Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

X International Conference in Commemoration of Professor Marco Biagi

REGOLE, POLITICHE E METODO
L’eredità di Marco Biagi nelle relazioni di lavoro di oggi


Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Nel decimo anniversario della scomparsa del prof. Marco Biagi, la Fondazione a lui intitolata invita la comunità scientifica nazionale e internazionale ad una riflessione comune sui temi che hanno contraddistinto la sua figura di studioso.
E’ giunto il momento di guardare all’opera di Marco Biagi attraverso il filtro della riflessione scientifica, tentando di ricostruire il suo ricco e variegato contributo all’evoluzione del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, liberandolo dai condizionamenti dell’attualità che sovente si sono frapposti allo sviluppo di analisi serene e approfondite.
Non sarebbe tuttavia rispettoso dell’approccio intellettuale di Marco Biagi il soffermarsi ad un’analisi retrospettiva, e pertanto il Convegno si propone anche di gettare uno sguardo sulla contemporaneità e sugli sviluppi futuri delle materie a lui care.
Autorevoli studiosi italiani ed internazionali si confronteranno, in un dialogo interdisciplinare ed intergenerazionale, sulle questioni del metodo comparato, dell’integrazione europea, delle tecniche di tutela del lavoro e del ruolo delle relazioni industriali di fronte alle sfide della modernizzazione, del rapporto tra gli scienziati sociali e le istituzioni politiche, per capire come l’insegnamento di Marco Biagi abbia contribuito a forgiarle e che cosa di questo insegnamento possa essere raccolto per interpretare ed affrontare le sfide future.

 

Con il Patrocinio di:

Regione Emilia Romagna
Camera di Commercio di Modena
Camera di Commercio di Reggio Emilia

 

Con il sostegno economico di:

Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Banca Popolare di Verona
Camera di Commercio di Modena
Confindustria Modena
Unicredit Banca

 

La partecipazione è libera e gratuita. L’iscrizione è obbligatoria tramite il modulo presente sul sito.


L’evento è accreditato dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Modena ai fini della formazione FCO (delibera Presidente CPO Cdl Modena n° 205 del 05/03/2012); vengono riconosciuti n. 3 crediti per ciascuna delle cinque sessioni (escluse le mattine del 19 e del 22 marzo).
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Modena ai fini della formazione continua: vengono riconosciuti n. 4 crediti formativi per la giornata del 19/03, n. 7 crediti formativi per la giornata del 20/03, n. 8 crediti formativi per la giornata del 21/03 e n. 4 crediti formativi per la giornata del 22/03.