Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

SHORT on WORK 10° edizione

SHORT on WORK è un concorso internazionale di video brevi sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, promosso e organizzato dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, giunto alla decima edizione.

Lo scopo del concorso è promuovere e raccogliere opere audiovisive sul lavoro contemporaneo, e alimentare un archivio audiovisivo internazionale sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, da utilizzare a fini didattici e di ricerca.

Secondo l’approccio interdisciplinare adottato, le rappresentazioni audiovisive sono in grado di cogliere in modo originale le importanti trasformazioni del lavoro degli ultimi decenni, superando la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale.


Short on Work rivolge pertanto una particolare attenzione ai video brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica non solo di documentazione ma anche di riflessione e di ricerca.


Chi può partecipare
La partecipazione è riservata a opere audiovisive:
– che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo
– di durata non superiore a 10 minuti

Deadline
Inizio delle iscrizioni: 9 gennaio 2023
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2023

Premio e cerimonia di premiazione
Il premio per il migliore video è fissato in € 1.000 (comprensivo di oneri)

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese maggio 2023 e sarà preceduta dalla proiezione di una selezione dei documentari in concorso.

Il regolamento ufficiale di questa edizione sarà pubblicato a breve sul sito del concorso.