Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Survey biennali

La survey biennale dell’Osservatorio nazionale permanente sul Performance Management si propone di identificare le principali tendenze di sviluppo nei modi di lavorare richiesti dalle aziende italiane, anche alla luce dei cambiamenti nell’organizzazione del lavoro associati alla trasformazione digitale, attraverso la rilevazione, analisi e il confronto nel tempo di dati originali volti a ricostruire un quadro articolato, aggiornato e approfondito dei sistemi e delle pratiche di performance management in uso nelle imprese italiane.

 

La survey si caratterizza per due elementi di originalità. Il primo è la doppia focale: con un questionario rivolto alle imprese, l’indagine ricostruisce il “dato aziendale” (adozione di sistemi/pratiche di performance management, finalità, caratteristiche, utilizzi, criticità, intenzioni migliorative); con un questionario ai lavoratori, l’indagine rileva gli atteggiamenti e percezioni soggettive nei confronti sistemi di performance management di cui sono fruitori. Il secondo aspetto di originalità è l’interdisciplinarietà: i questionari e l’analisi dei dati sono il frutto di una riflessione congiunta e strutturata realizzata da un gruppo di lavoro composto da ricercatori e docenti di diverse discipline (management, diritto, economia) attivi presso la Fondazione Marco Biagi e da operatori aziendali.

 

Inoltre, i questionari utilizzati nell’indagine comprendono un corpo stabile di domande, che rimane immutato dalla prima indagine per permettere confronti intertemporali, e un corpo di domande variabile (focus annuali) su questioni di interesse per le aziende partecipanti all’Osservatorio sul Performance Management.

 

I risultati delle survey biennali sono pubblicati, in forma aggregata e anonima, nel rapporto di ricerca periodico, denominato Performance Management Report, e sono presentati e discussi in varie iniziative pubbliche: convegni periodici ed eventi dedicati, rivolti a un pubblico di HR manager e alle aziende partecipanti alle attività dell’Osservatorio e realizzati presso la Fondazione Marco Biagi; altri eventi pubblici individuati di comune accordo dalle istituzioni promotrici dell’Osservatorio.

 

Le aziende partecipanti alla survey che intendano qualificarsi come Partner della ricerca e dell’Osservatorio ricevono visibilità sul Performance Management Report e su tutti i documenti ufficiali e di pubblicizzazione ad esso relativi.

 

Alle aziende partecipanti interessate, è inoltre offerta la possibilità di ricevere una restituzione personalizzata dei risultati delle survey periodiche condotte sul campione imprese, basata sul confronto tra il profilo del proprio sistema di performance management e quello generale delle altre imprese partecipanti alla ricerca.