Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Gruppo di ricerca

Ylenia Curzi
Professoressa associata di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presso il quale è titolare dell’insegnamento in inglese di Forme organizzative e progettazione (corsi di laurea magistrale in International Management e Relazioni di Lavoro) e coordinatore del corso di Teoria dell’Organizzazione nell’ambito del dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione. Ha conseguito il dottorato in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Udine ed è stata visiting scholar presso la Cardiff Business School (Galles, UK). I suoi principali interessi di ricerca riguardano il benessere organizzativo, la conciliazione vita-lavoro, regolazione organizzativa e digitalizzazione del lavoro, la gestione e valutazione della prestazione lavorativa.
> Curriculum Vitae

Livia Di Stefano
Ricercatrice a contratto presso la Fondazione Marco Biagi, ove ha conseguito il dottorato. Ha lavorato come ricercatrice a contratto presso il Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Bologna nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Nuovi rischi sociali e risposte di policy. La riconfigurazione del Welfare State italiano tra pressioni sovranazionali e sub-nazionali”. Specializzata in welfare state, assicurazioni e ammortizzatori sociali, i suoi principali ambiti di studio comprendono la flessibilità del lavoro, la disoccupazione, le esternalizzazioni e le fluttuazioni produttive, le politiche e le tecniche regolatorie, la contrattazione collettiva, gli strumenti di certificazione volontaria, la qualità del lavoro e la salute e sicurezza sul lavoro.
> Curriculum Vitae

Noemi Miniscalco
Assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi – UNIMORE. Responsabile per la protezione dei dati della Fondazione Marco Biagi. Cultrice della materia di Diritto pubblico e Diritto pubblico dell’economia nel Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, nonché di Diritto finanziario nel Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE. Componente dell’Osservatorio sulla privacy presso la Fondazione Marco Biagi e dell’Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità. Ha conseguito il dottorato in Lavoro, sviluppo e innovazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi principali interessi di ricerca sono: la protezione dei dati personali, con particolare riferimento all’IoT e agli autonomous vehicles; i diritti e le nuove tecnologie; i diritti degli stranieri.
> Curriculum Vitae

Alberto Russo
Ricercatore senior in diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Fondazione Marco Biagi.

Olga Rymkevich
Ricercatrice senior in diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Fondazione Marco Biagi. Ha conseguito il dottorato in diritto del lavoro presso l’Università di San Pietroburgo (Russia). I suoi principali ambiti di studi riguardano il diritto del lavoro internazionale e comparato, forme di lavoro atipiche, politiche migratorie, lavoro digitale, discriminazione e privacy, diritto sportivo. Relatore in diversi seminari e convegni in Italia e all’estero nonché la coordinatrice dei diversi progetti europei. È un managing editor della rivista internazionale The International Journal of Comparative Labour Law and Industrail Relations (Kluwer law International).
> Curriculum Vitae

Iacopo Senatori
Ricercatore universitario in diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dottore di ricerca in Diritto del lavoro e relazioni industriali nell’Università di Bologna. I suoi principali ambiti di studio sono la rappresentanza collettiva dei lavoratori, la contrattazione collettiva, i diritti di informazione e consultazione, il welfare aziendale e le implicazioni giuridiche e regolatorie delle trasformazioni del lavoro. Autore di una monografia e di numerosi saggi, note e commenti in materia di diritto del lavoro e le relazioni industriali, pubblicati su riviste e volumi nazionali ed internazionali. Relatore in seminari e convegni in Italia e all’estero. Contitolare dell’insegnamento di Diritto del lavoro presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e dell’insegnamento di Comparative Industrial Relations presso la Bologna Business School.
> Curriculum Vitae