Ragazze Digitali ER edizione 2022

La Fondazione Marco Biagi concede il patrocinio e ospita presso la sua sede, l’edizione del Summer Camp Ragazze Digitali ER di Modena dal 10 Giugno 2022 all’8 Luglio 2022.

Ragazze Digitali ER, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e ART-ER Scpa, è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze al mondo informatico in modo divertente e creativo, contribuendo così ad affrontare il marcato divario di genere nel settore digitale.

L’edizione ospitata presso la Fondazione, prevede un approccio “learn-by-doing”, guidato da docenti esperti e tutor esperti nel settore informatico, alla scoperta di un linguaggio di programmazione per la creazione di videogiochi. Di particolare importanza la destrutturazione del classico concetto d’aula per dare maggiore importanza al lavoro di gruppo. Le partecipanti, infatti, lavoreranno in piccoli gruppi per sviluppare il proprio progetto di videogioco che sarà presentato in un evento finale.

L’attività è riservata a ragazze di III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore con il fine di ridurre l’impatto degli stereotipi di genere nel settore digitale.

Maggiori informazioni su www.ragazzedigitali.it