Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Progetto Pilota Natalità

Il Progetto Pilota Natalità intende coniugare ricerca e azioni sperimentali per promuovere politiche a favore della natalità, genitorialità e conciliazione in provincia di Modena.

 

L’attuale periodo storico, infatti, deve confrontarsi con il problema della denatalità, di come arginarla, e degli effetti negativi che essa ha sul piano sociale, economico e culturale. I dati ISTAT mostrano che il tasso di Fecondità Totale in Italia è pari a 1,34 figli/donna mentre a Modena si attesta a un livello di poco superiore (1,47). Quello che, inoltre, emerge per Modena è un gap tra la fertilità effettiva e fertilità desiderata.

 

I temi del progetto sollecitano una riflessione più ampia sulla condizione femminile. Si può, infatti, ipotizzare che esista un nesso tra essa, il lavoro e la fecondità. Alcuni autori ritengono che il calo della natalità sia correlato alla rigidità del mondo del lavoro, alla definizione dei ruoli di genere e all’inadeguatezza dei servizi.

 

Su queste dimensioni intende intervenire il Progetto, sia cercando di comprendere meglio la situazione e le caratteristiche del fenomeno nel territorio modenese, sia co-progettando sperimentazioni con gli attori pubblici e privati coinvolti.

 

I risultati attesi sono:

  • Un’analisi della situazione modenese e delle policies adottate dalle imprese per il sostegno alla natalità/genitorialità.
  • La mappatura dei servizi di welfare pubblico/privato sul tema.
  • Quattro studi di caso aziendali per le sperimentazioni.
  • L’attivazione di almeno 15 tavoli di co-progettazione con imprese e Terzo Settore per l’attivazione dei percorsi in azienda e delle reti di prossimità e volontariato famigliare del non profit.
  • La costruzione di un profilo di competenze del Family Manager.
  • Promozione culturale attraverso un ciclo di seminari rivolti alla città.

 

Staff

Prof.ssa Tindara Addabbo, Coordinatrice delle attività di ricerca, Professore ordinario di Politica economica, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

Prof.ssa Ylenia Curzi, Professore associato di Organizzazione aziendale, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

Prof.ssa Ulpiana Kocollari, Professore associato di Economia aziendale, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

Dott. Iacopo Senatori, Ricercatore di Diritto del lavoro della Fondazione Marco Biagi

Dott.ssa Eleonora Costantini, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

Dott.ssa Andreea Piriu, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

 

 

Partnership

Il progetto è coordinato da CSV Terre Estensi, Unimore, Fondazione Marco Biagi, Centro Documentazione Donna, Associazione Buona Nascita.

 

 

Con il patrocinio  di              

 

Con il contributo di      

 

In collaborazione con