Progetto Obiettivo Lavoro

Progetto obiettivo lavoro

Il progetto Obiettivo Lavoro rientra tra le attività svolte dal gruppo di Short on Work (contest internazionale di video brevi sul lavoro) nelle scuole. Dopo una prima sperimentazione avviata nel 2019 dal titolo “Me, Myself & Work”, la nuova proposta progettuale mira a strutturare laboratori di video nelle scuole superiori per accompagnare la riflessione degli studenti sull’accesso al mondo del lavoro. L’iniziativa è finanziata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC).

Insieme a imprese del territorio ed esperti del settore audiovisivo (Associazione Voice Off e Arci di Modena), si intende fornire competenze sulla strutturazione del VideoCv, uno strumento digitale di sempre maggior rilievo in campo professionale.

Il progetto è strutturato in:

  • Attività di formazione sull’uso dell’immagine e del video;
  • Attivita laboratoriali per imparare a realizzare un video efficace;
  • Attività didattica e/o laboratoriale per conoscere il territorio attraverso dei lungometraggi sul lavoro.
  • Una ricca rassegna cinematografica, di cui l’ultimo evento in programma è la premiazione del concorso cinematografico SHORT on WORK

Gli elaborati video degli studenti e delle studentesse, strutturati mediante il supporto in aula di esperti del settore audiovisivo, saranno oggetto di confronto e discussione insieme a referenti HR di aziende del territorio tematicamente vicine agli indirizzi delle scuole selezionate, al fine di sostanziare l’attività laboratoriale e inquadrarla all’interno delle attività di alternanza scuola-lavoro. L’inizio dei laboratori è previsto per il mese di marzo 2023.

Le scuole coinvolte nel progetto sono:

  • L’Istituto Venturi: si intende creare una connessione con industrie culturali e creative del territorio, al fine di valorizzare le competenze degli studenti di ambito audiovisivo e digitale, all’interno di un quadro che vede la città di Modena, Città Creativa Unesco per le Media Arts, come laboratorio di sperimentazione digitale in ambito artistico-culturale.
  • L’Istituto Cattaneo-Deledda: si intende creare una connessione con industrie del settore abbigliamento del territorio, al fine di valorizzare le competenze degli studenti, in particolare dell’indirizzo moda, all’interno di un quadro che vede il distretto tessile necessitare di elementi innovativi per uscire dall’attuale crisi in cui si trova.
  • L’Istituto Formiggini (Sassuolo). si intende creare una connessione con industrie del settore ceramico del territorio, al fine di valorizzare le competenze degli studenti all’interno di un quadro che vede un processo di digitalizzazione e innovazione del settore di riferimento.

Il coinvolgimento delle imprese del territorio prevede:

  • la redazione di una vacancy che i ragazzi possano utilizzare per la realizzazione (in gruppo) del VideoCV;
  • la visione dei VideoCV realizzati (tra 15 e 20 video della durata orientativa di 3 minuti);
  • la disponibilità a confrontarsi con le classi coinvolte sui temi delle transizioni scuola-lavoro e delle competenze oggi rilevanti, a partire dai VideoCV prodotti, in un incontro da tenersi presso l’impresa o nella sede della scuola coinvolta.

Tommaso Fabbri, professore ordinario del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore; membro del comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi; direttore scientifico del concorso SHORT on WORK

Giulia Piscitelli, membro del personale tecnico amministrativo del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore; collaboratrice di Officina Emilia; membro del comitato direttivo del concorso SHORT on WORK

Eleonora Costantini, assegnista e collaboratrice di ricerca del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore; collaboratrice di ricerca della Fondazione Marco Biagi; curatrice del concorso SHORT on WORK

Antonella Capalbi, assegnista di ricerca del Dipartimento di studi linguistici e culturali, Unimore – curatrice del concorso SHORT on WORK