Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Il Master è indirizzato a dirigenti scolastici ed insegnanti laureati già in servizio perché possano affrontare con accresciute competenze la professione e prepara ad ORGANIZZARE E GESTIRE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI.

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità e in prospettiva interculturale con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni di origine e/o con cittadinanza non italiana, la cui presenza, in numeri elevati, può rappresentare, allo stesso tempo, un elemento di complessità e di difficoltà come di risorsa sul piano curriculare (ossia a livello di alfabetizzazione e socializzazione)e, più ampiamente, scolastico, dunque in termini pedagogici e didattici.

Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal Master consentiranno di conoscere e progettare, in campo educativo e tipicamente scolastico, nonché per continuità extrascolastico, attraverso l’uso e la messa a punto di strumenti di analisi e di adeguate strategie operative e organizzative, nonché di conduzione pedagogica della classe multiculturale e plurilingue e dell’impiego della didattica in prospettiva interculturale per favorire processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del sistema formativo integrato.

Posti disponibili: minimo 80 – massimo 100

Crediti universitari: 60 CFU

Quota di iscrizione: Il master è interamente finanziato dai fondi FAMI del MIUR

Direttrice del master: Prof.ssa Laura Cerrocchi

 

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
– Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento) purché il candidato sia in possesso di un titolo valido per l’insegnamento in Italia nella scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di I e II grado.
– Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso, secondo la normativa vigente.
Il Master è riservato ai Docenti delle Scuole statali e paritarie, ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e ai Coordinatori didattici delle scuole paritarie; avranno la precedenza coloro che sono in servizio in Emilia Romagna.
Sarà privilegiata, come richiesto dal Miur, la partecipazione di docenti referenti per intercultura e in servizio presso scuole ad alta densità di alunni stranieri.

Il Master si propone come obiettivi formativi specifici di promuovere, tra i corsisti, l’acquisizione di:
– conoscenze in ordine ai nuovi scenari del multiculturalismo, ai flussi migratori in Europa e in Italia, ai
principali quadri di riferimento teorici relativi alla ricerca pedagogica in contesti educativi multiculturali
ed eterogenei, all’approccio interculturale nei contesti educativi scolastici ed extrascolastici, di
alfabetizzazione e socializzazione;
– conoscenze in ordine agli strumenti di analisi e alle principali metodologie di intervento per operare in
scuole multiculturali ed eterogenee, con particolare riferimento alle trasformazioni nel ruolo e nelle
competenze del docente/dirigente, alla rilettura interculturale del curricolo, alle modalità di lavoro in
contesti scolastici multiculturali, alla costruzione di relazioni fra scuola, famiglia e comunità nell’ottica
della lifelong, lifewide e lifedeep education;
– competenze culturali, disciplinari e specificatamente linguistiche e dei linguaggi, pedagogiche,
metodologiche e didattiche necessarie alla predisposizione di curriculi formativi e di processi e pratiche
di alfabetizzazione e socializzazione capaci di sventare deculturazione e in prospettiva interculturale;
– competenze interculturali funzionali sia alla gestione dei conflitti, dunque di mediazione e
negoziazione, di cooperazione e di comunicazione, sia di scambio interetnico e dialogo interreligioso;
– capacità volte a mettere in atto dispositivi di orientamento formativo per l’accoglienza, l’integrazione
scolastica, il sostegno e la mediazione nel campo delle relazioni interculturali e a favore dell’inclusione
e dell’integrazione con il supporto della continuità sinergica e strategica tra agenzie e attori;
– strumenti teorici e metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio, alla documentazione e alla
valutazione di itinerari formativi e di interventi di rete su territorio per promuovere l’inclusione educativa
e sociale;
– strategie organizzative funzionali a favorire e supportare i processi di apprendimento e l’integrazione
degli alunni con cittadinanza non italiana.

Le attività formative oggetto del Master sono le seguenti:
1 Modulo-Il quadro teorico di riferimento (20 CFU)
Pedagogia Interculturale (4 CFU +1 CFU laboratorio) – M-PED/01
Politiche e diritto dell’immigrazione: il contesto istituzionale e i riferimenti normativi (5
CFU) – IUS/09
Teoria dell’organizzazione e delle istituzioni scolastiche (4 CFU) – SPS/09
Elementi di sociologia delle migrazioni.
Elementi di sociologia delle religioni o Progettazione e valutazione organizzativa (3 CFU)
– SPS/07 o SPS/09
Esperienze dirette (svolte a scuola) e o tirocinio con tutor presso Centri specializzati,
Centri di ricerca, Associazioni o scuole selezionate (3CFU)
2 Modulo- Strategie operative (20 CFU)
Metodologia della ricerca in contesti multiculturali (3 CFU) – SPS/07; M-PED/01
Pedagogia e didattica interculturale (4 CFU +3 CFU laboratorio) – M-PED/01; M-PED/03
Elementi di Linguistica e di Glottodidattica
Laboratorio per l’Italiano lingua 2 (4 CFU +2 CFU laboratorio) – L-LIN/0; L-LIN/02; L-FILLET/12
Esperienze dirette (svolte a scuola) e o tirocinio con tutor presso Centri specializzati,
Centri di ricerca, Associazioni o scuole selezionate
(4 CFU)
3 Modulo- Relazioni interculturali (20 CFU)
Psicologia sociale in contesti multilingue o Pedagogia sociale: scuole aperte, risorse
territoriali e progettazione partecipata (3 CFU +2 CFU laboratorio) – M-PED/01 o MPSI/05
La ricerca educativa internazionale in ambito interculturale (in inglese) (3 CFU) – MPED/01; M-PED/04
Elementi di antropologia culturale o Demografia (3CFU) – M-DEA/01; SECS-S/04
Esperienze dirette (svolte a scuola) e o tirocinio con tutor presso Centri specializzati,
Centri di ricerca, Associazioni o scuole selezionate – (4 CFU)
Prova finale (5 CFU)

Non è prevista una quota di iscrizione ma solo il pagamento della marca da bollo di € 16,00 per la richiesta di ammissione e un contributo per la polizza infortuni e RC verso terzi (€ 3,05).

Prof.ssa Laura Cerrocchi- Unimore
Prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini- Unimore
Dott.ssa Rita Fabrizio
Prof. Giorgio Zanetti e Prof. Fulvio De Giorgi- Unimore (membri supplenti)

Le informazioni di carattere didattico possono essere richieste al Direttore del Master: Prof.ssa
Laura Cerrocchi, tel. 0522.523154, e-mail laura.cerrocchi@unimore.it
Le informazioni di carattere didattico possono essere richieste al Direttore del Master:
Prof.ssa Laura Cerrocchi, e-mail laura.cerrocchi@unimore.it, tel. 0522.523154.
Per informazioni di carattere didattico-organizzativo si prega di fare riferimento a:
– Dott. Michele Carraglia, Segreteria didattica del Dipartimento, e-mail
michele.carraglia@unimore.it
– Dott.ssa Carlotta Serra, Fondazione Marco Biagi e-mail fmb.altaformazione@unimore.it,
tel.059/205.6036
Il Responsabile del procedimento è il Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze
Umane Prof. Giorgio Zanetti.

Scadenza iscrizioni: 18 Dicembre 2017 - 14:00