Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Premio Marco Biagi

Il Premio Marco Biagi è una delle principali iniziative rivolte ai giovani laureati e ricercatori promosse dalla Fondazione Marco Biagi e consiste nell’erogazione di borse di studio volte ad alimentare gli studi nell’area del diritto del lavoro, delle relazioni industriali, delle risorse umane e organizzazione del lavoro oltre che dell’economia del lavoro, e nell’avviare giovani validi e preparati alla ricerca scientifica, nella pubblicazione di saggi e opere meritevoli sulla rivista e sulla Collana promosse dalla Fondazione.

Edizione 2016
E’ stato assegnato a Justine Falciola, dottoranda dell’Università di Ginevra il “Premio Marco Biagi 2016” per giovani studiosi, bandito dalla Fondazione Marco Biagi.
La vincitrice riceverà una borsa di studio di 3.500 euro per compiere un periodo di ricerca trimestrale presso la Fondazione. Justine Falciola è un’economista del lavoro affiliata alla Geneva School of Economics and Management (GSEM).
Il suo paper, intitolato Towards a Work Well-being Index: a Model-based Approach, è stato selezionato da una commissione composta da Tindara Addabbo (Unimore), Susan Bisom-Rapp (Thomas Jefferson School of Law, San Diego), Ylenia Curzi (Unimore, Fondazione Biagi) e Iacopo Senatori (Fondazione Biagi) tra i quattro che saranno presentati nel corso del 5° Young Scholars Workshop in Labour Relations, che aprirà, come da consuetudine, l’annuale Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi.