Per il terzo anno la Fondazione Marco Biagi collabora all’organizzazione della nuova edizione della High School Advanced Engineering Summer Program – Italian Motor Valley Experience (IMVE) 2023.
L’iniziativa offre la possibilità di svolgere un’esperienza universitaria di 10 giorni in cui si esplorano i leader mondiali dell’industria automobile. Durante questo programma estivo rivolto alle scuole superiori, gli studenti comprenderanno i meccanismi ingegneristici che stanno alla base dei veicoli ad alte prestazioni, la storia e la cultura dell’innovazione nel settore automobilistico italiano grazie al contatto con docenti universitari, esperti e aziende di punta del settore.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire un primo approccio tecnico agli studenti e alle studentesse, presentando ed analizzando i metodi e le problematiche progettuali e tecnologiche che caratterizzeranno la concezione e lo sviluppo di un veicolo e delle sue componenti. Il livello di approfondimento sarà in linea con le competenze in ingresso degli studenti e delle studentesse, offrendo nozioni e informazioni comprensibili ed arricchenti.
Il progetto si rivolge a studenti delle superiori con una solida preparazione STEM e una grande motivazione. Gli studenti devono avere 16 anni al momento dell’iscrizione.
La Summer School ha una durata di due settimane, dal 2 Luglio al 15 Luglio 2023, e si terrà a Modena presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.
Il programma include:
- lezioni frontali, seminari e workshop tenuti da docenti MUNER (Università dell’Autoveicolo dell’Emilia-Romagna) e professori e ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia;
- visite all’interno delle più importanti aziende automobilistiche italiane partner MUNER;
- attività culturali immersive nel contesto e nella cultura italiana ed emiliano-romagnola, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Victoria Language and Culture.
Tutte le attività si terranno in inglese perciò la conoscenza fluente della lingua è prerequisito indispensabile.
Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione si rimanda al sito dedicato.