Il Performance Management nella digital age: dalle review annuali al continuous feedback?

Performance management

L’iniziativa è organizzata da Fondazione Marco Biagi, in sinergia con la Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics / Economics for Engineering) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con JobPricing e con il supporto di FiordiRisorse, HRC e Etjca.

Le nuove tecnologie digitali consentono lo scambio in tempo reale di informazioni sulla performance dei lavoratori, rendendo il continuous feedback una delle tendenze emergenti nel campo del performance management. In tale direzione si stanno in effetti muovendo alcune aziende in cima alla lista Fortune 500 che, al posto della tradizionale valutazione a cadenza annuale dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati, hanno optato per un approccio decisamente più ‘agile’: definizione di priorità di breve termine, continuamente ridefinite nel corso dell’anno in linea con la mutevolezza del business aziendale e confronti e interazioni sistematiche e costanti tra il singolo lavoratore, il suo capo e i suoi colleghi. Ma review annuale e continuous feedback sono sistemi di performance management alternativi o invece potrebbero (se non dovrebbero) essere complementari? E come si può realizzare un sistema di feedback più tempestivo e puntuale della review annuale, senza generare sovraccarico informativo? Questi alcuni degli interrogativi al centro del dibattito del 1 Workshop/2018 dell’Osservatorio nazionale permanente sul Performance Management.

15.00  Introduce
TOMMASO FABBRI UNIMORE, Fondazione Marco Biagi

15.15   Business cases
LAURA ARIOLI Responsabile Risorse Umane Servizi Interni, Bricocenter Italia
MARCO VERGA Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna

16.15   Panel: benefici e ostacoli al continuous feedback
Modera: TOMMASO FABBRI UNIMORE, Fondazione Marco Biagi

Intervengono
ILARIA D’AQUILA Human Resources Director, Elior Group Italia
CRISTIANO GABBI Senior Human Resource Corporate Coordinator Organization Training & Development, Bonatti SpA

17.15   Dibattito

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, nel quale chiediamo gentilmente di rispondere a poche domande per raccogliere le opinioni dei partecipanti sul tema del workshop, utili a identificare ulteriori spunti di riflessione da offrire al dibattito.

Luogo: Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena
Osservatorio Performance Management