Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Il Performance Management nella digital age: dalle review annuali al continuous feedback?

Lunedì 19 novembre 2018, ore 15
Fondazione Marco Biagi • Largo Marco Biagi 10, Modena

L’iniziativa è organizzata da Fondazione Marco Biagi, in sinergia con la Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics / Economics for Engineering) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con JobPricing e con il supporto di FiordiRisorseHRC e Etjca.

Le nuove tecnologie digitali consentono lo scambio in tempo reale di informazioni sulla performance dei lavoratori, rendendo il continuous feedback una delle tendenze emergenti nel campo del performance management. In tale direzione si stanno in effetti muovendo alcune aziende in cima alla lista Fortune 500 che, al posto della tradizionale valutazione a cadenza annuale dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati, hanno optato per un approccio decisamente più ‘agile’: definizione di priorità di breve termine, continuamente ridefinite nel corso dell’anno in linea con la mutevolezza del business aziendale e confronti e interazioni sistematiche e costanti tra il singolo lavoratore, il suo capo e i suoi colleghi. Ma review annuale e continuous feedback sono sistemi di performance management alternativi o invece potrebbero (se non dovrebbero) essere complementari? E come si può realizzare un sistema di feedback più tempestivo e puntuale della review annuale, senza generare sovraccarico informativo? Questi alcuni degli interrogativi al centro del dibattito del 1 Workshop/2018 dell’Osservatorio nazionale permanente sul Performance Management.

Clicca per scaricare la brochure

15.00  Introduce
TOMMASO FABBRI UNIMORE, Fondazione Marco Biagi

15.15   Business cases
LAURA ARIOLI Responsabile Risorse Umane Servizi Interni, Bricocenter Italia
MARCO VERGA Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna

16.15   Panel: benefici e ostacoli al continuous feedback
Modera: TOMMASO FABBRI UNIMORE, Fondazione Marco Biagi

ILARIA D’AQUILA Human Resources Director, Elior Group Italia
CRISTIANO GABBI Senior Human Resource Corporate Coordinator Organization Training & Development, Bonatti SpA
MARCO PRINCIPE Plant Human Resource Manager, Unilever Italy

17.15   Dibattito

—–

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, nel quale chiediamo gentilmente di rispondere a poche domande per raccogliere le opinioni dei partecipanti sul tema del workshop, utili a identificare ulteriori spunti di riflessione da offrire al dibattito.

Per informazioni:
fmb.performance-management@unimore.it