Social Data Science Xennials: between analogue and digital social research

Data: Dal 24 Febbraio 2021 al 11 Marzo 2021

Scadenza iscrizioni: 23 febbraio 2021, 23:30

Ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione

I seminari si svolgeranno nei giorni 24 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e 25 febbraio e 3,4,10,11 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Speaker
GIAN MARCO CAMPAGNOLO, Lecturer in Science, Technology & Innovation Studies & Alan Turing Fellow, School of Social and Political Science – University of Edinburgh

Abstract
Durante questo ciclo di seminari, il relatore presenterà il suo recente libro sul tema della social data science intitolato “Social Data Science Xennials”. I seminari esplorano con un approccio processuale la tensione fra metodi analogici e digitali, collocando la social data science all’interno di una genealogia di relazioni disciplinari di lungo termine fra sociologia fenomenologica, scienze computazionali e statistica. Focalizzandomi sia su quello che rimane uguale nel tempo sia su quello che cambia, discuterò le sensibilità teoriche, epistemologiche e ontologiche collegate ad un impegno nei confronti dell’analisi dei dati digitali. Il ciclo include seminari dedicati a (1) interrogare il presupposto che gli approcci qualitativi siano meglio equipaggiati per studi locali e di piccola scala (2) comparare la social network analysis e l’analisi situazionale ispirata alla grounded theory (3) discutere l’uso congiunto di etnografia, text mining e analisi sequenziale. La parte conclusiva di questa serie di seminari verterà sul tema emergente dell’explainable Artificial Intelligence.
Link alla pagina web del libro

MADDALENA CAVICCHIOLI e BARBARA PISTORESI
Dipartimento di Economia Marco Biagi, UNIMORE
ANGELO GASPARRE
Dipartimento di Economia, Università di Genova

Il ciclo di seminari è aperto a dottorandi/e della Scuola di Dottorato E4E, docenti e assegnisti/e di ricerca. I seminari si terranno in lingua italiana.

La partecipazione al ciclo è gratuita, previa iscrizione tramite modulo online.
Seguirà e-mail con il link di accesso al seminario. L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuata con i riferimenti di nome e cognome indicati in fase di iscrizione, pena l’esclusione dallo stesso.

Per maggiori informazioni: +39 059 205 6092 | phd_lavorosviluppoinnovazione@unimore.it