Relazioni industriali, lavoro e innovazione nell’era digitale

Data: 17 Luglio 2019, ore 14:30

Scadenza iscrizioni: 17 Luglio 2019, ore 12:00

L’iniziativa, nell’ambito dei seminari del Corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, si propone di presentare una riflessione a più voci sulle conseguenze sociali, economiche e giuridiche dell’innovazione organizzativa dei luoghi e dei processi di lavoro.

La cornice della riflessione è costituita dalla trasformazione digitale, che si manifesta attraverso l’automazione dei sistemi produttivi, l’affermarsi dell’intelligenza artificiale nella manifattura e l’avvento di nuovi attori e modelli di impresa quali le cosiddette “piattaforme”. Al centro dell’analisi si colloca invece la funzione regolativa e di rappresentanza assolta dalle organizzazioni sindacali e dagli altri corpi intermedi, chiamati a raccogliere la sfida dell’innovazione per promuovere uno sviluppo economico che coniughi produttività, coesione sociale e del rispetto dei diritti dei lavoratori.

L’incontro di studi si inserisce tra le iniziative legate al progetto di ricerca internazionale “iRel – Smarter industrial relations to address new technological challenges in the world of work“, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito della linea “Social Dialogue – Improving expertise in industrial relations”, di cui la Fondazione Marco Biagi è capofila.

14.30   Introduce

Tindara Addabbo, UNIMORE – Fondazione Marco Biagi

14.45   Relazioni

Contrattazione collettiva e lavoro digitale nel quadro europeo: dalle libertà ai diritti
Edoardo Ales
, Università di Napoli “Parthenope”, Fondazione Marco Biagi

Mobilitazione e rappresentanza dei lavoratori della gig economy: un confronto tra Italia e Regno Unito
Vincenzo Maccarrone
, University College Dublin

Innovazione tecnologica, processi di lavoro e socialità urbana
Fabio Mattioli
, Università di Melbourne

Il concetto di lavoratore e l’accesso alle tutele collettive nell’impresa digitale
Emanuele Menegatti, Università di Bologna

Platform economy ed esperienze di organizzazione, partecipazione e contrattazione collettiva in Europa
Stefania Radici, FILCAMS-CGIL

Prestazione di lavoro, organizzazione e funzione normativa del contratto collettivo nell’impresa 4.0
Iacopo Senatori
, Fondazione Marco Biagi, UNIMORE

Il lavoro agile tra legge e contratto collettivo
Carla Spinelli
, Università di Bari

17.15 Conclusioni

Tommaso Fabbri, UNIMORE, Fondazione Marco Biagi

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online.