people analytics

ISCRIZIONI APERTE

Data: Dal 7 Ottobre 2022 al 25 Novembre 2022

Scadenza iscrizioni: 30 Settembre 2022, ore 13:00

La masterclass People Analytics – Metodi e strumenti per la gestione delle risorse umane Data-Driven è organizzata dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito dell’Osservatorio sul Performance Management e in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi.

La masterclass si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2022 e si articolerà in sei workshop della durata di 2 ore ciascuno.

Obiettivi

La gestione delle risorse umane è l’ultima area aziendale a evolversi in senso data-driven, sollecitata dalla trasformazione digitale delle organizzazioni e delle relazioni di lavoro.

Durante i sei workshops che compongono la masterclass saranno introdotte le complessità tipiche della gestione delle risorse umane basata sui dati e verranno presentate le opportunità concrete e già praticabili di tale approccio, in particolare negli ambiti decisionali di talent management, employer branding, competence management, employee attitudes e sustainability.

Il percorso fornisce ai partecipanti lo stato dell’arte sulla gestione delle risorse umane data-driven e li accompagna nell’elaborazione di progetti pilota da realizzare nelle aziende di provenienza.

Destinatari

Il percorso è pensato per manager delle risorse umane di qualsiasi provenienza e seniority, interessati a comprendere le potenzialità del Data-Driven HRM e a esplorarne le potenzialità applicative presso la propria azienda.

Il percorso è aperto a consulenti e formatori interessati ad apprendere lo stato dell’arte sulle people analytics nelle organizzazioni aziendali.

Metodologia didattica

La masterclass People Analytics. Metodi e strumenti per la gestione delle risorse umane Data-Driven si articolerà in sei workshop della durata di 2 ore ciascuno, sempre di venerdì mattina, nelle seguenti date: 7,14 e 21 ottobre, 11, 18 e 25 novembre.

I workshop saranno fruibili in modalità mista, a discrezione del partecipante: in presenza (presso la Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi, 10 – Modena), e/o a distanza sulla piattaforma Teams.

Ogni workshops avrà la medesima struttura:

• 15 minuti di lezione accademica, dedicati ai contenuti teorici e metodologici;
  • 45 minuti di applicazioni pratiche (tools e use cases);
  • 60 minuti di teamwork, finalizzato alla contestualizzazione dei concetti e degli strumenti alla realtà aziendale di provenienza e all’elaborazione di progetti pilota di people analytics.

Programma e calendario

7 ottobre 2022

Data-Driven HRM

14 ottobre 2022

Data-Driven talent acquisition & management

21 ottobre 2022

Data-Driven employee attitudes

11 novembre 2022

Data-Driven competence management

18 novembre 2022

Data-Driven employer branding

25 novembre 2022

Data-Driven sustainability

Corpo docente

Prof. Tommaso Fabbri
Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia, componente Comitato Scientifico Fondazione Marco Biagi

Prof.ssa Anna Chiara Scapolan
Professoressa associata di Organizzazione aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia

Prof. Francesco Pattarin
Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia

Prof.ssa Maddalena Cavicchioli
Professoressa associata di Statistica economica, Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Alessandro Boaro
Senior Manager Data Science & Business Application, CRIF

Dott.ssa Silvia Giancaterino
HRIS and Organizational Analyst Senior, CRIF

Dott.ssa Loretta Chiusoli
HR Director, CRIF

Costo di iscrizione

Il contributo di iscrizione è di 500,00 euro (esente IVA e comprensivo di marca da bollo da 2 euro).

E’ possibile pre-iscriversi alla masterclass, entro la data di scadenza indicata, compilando il modulo a lato.

Seguirà dalla segreteria una comunicazione contenente le modalità di pagamento per finalizzare l’iscrizione.

Per iscriverti compila il modulo

Il sottoscritto, avendo preso visione dell’informativa privacy , acconsente al trattamento dei dati personali