Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Master in Treasury and Financial Management a.a. 2021/22

ISCRIZIONI APERTE

Data: Dal 1 Novembre 2021 al 30 Ottobre 2022

Scadenza iscrizioni: 22 Ottobre 2021, ore 13:00

ll master in Treasury and Financial Management è finalizzato alla formazione di figure professionali competenti nel campo della tesoreria e della gestione della funzione finanza.

Esso fornisce ai partecipanti le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale di gestione delle attività inerenti alla complessa area di tesoreria e finanza di impresa, che permette lo sviluppo di capacità di problem-solving e decisionali oltre che di capacità di analisi di dati numerici e di situazioni complesse.

Alla fine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per ricoprire le figure di: Addetti e responsabili della tesoreria di impresa; Addetti e responsabili della funzione finanza; Consulenti in direzione ed organizzazione aziendale.

Requisiti di accesso

Possono accedere al master in Treasury and Financial Management i possessori dei seguenti titoli:

  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).


Partecipare come Uditore/Uditrice

È inoltre possibile partecipare al Master in qualità di Uditore/Uditrice per l’intero percorso o iscrivendosi ad uno o più moduli a scelta.


Gli interessati possono segnalare la volontà di candidarsi come uditori direttamente alla segreteria amministrativa del Master (Dott.ssa Arianna Di Iorio, Fondazione Marco Biagi, email fmb.altaformazione@unimore.it – tel. +39.059.205.6036) che invierà un modulo di pre-iscrizione che dovrà essere consegnato entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione. Una volta confermata l’attivazione del master, sarà inviata richiesta di perfezionamento dell’iscrizione con contestuale versamento della quota di iscrizione.


La Fondazione Marco Biagi provvederà a comunicare direttamente agli interessati l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione al Master come uditori.


L’Uditore/Uditrice non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master Universitario di II livello di Treasury and Financial Management, non acquisisce CFU.

Obiettivi

Il Master in Treasury and Financial Management intende fornire le nozioni, le tecniche proprie del processo manageriale della tesoreria di impresa e della funzione di finanza.


Alla luce delle spinte propulsive fornite dal processo di digitalizzazione e dal FinTech, gli obiettivi del Master sono di promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti alla pianificazione, alla gestione dei flussi di incasso/pagamento, alle tecniche di analisi degli investimenti, alle metodologie di financial risk management, alla corretta scelta delle forme di finanziamento.

Moduli didattici e contenuti

Il master si compone di 5 moduli:

Modulo 1 (161 ore)
• L’organizzazione della funzione tesoreria e finanza;
• Gli strumenti della pianificazione finanziaria;
• L’analisi di bilancio nell’ottica della gestione aziendale ed alla luce del CCII;
• La determinazione del fabbisogno finanziario, le fonti di finanziamento
coerenti e la quantificazione del costo;
• Il processo di valutazione del merito creditizio.

Modulo 2 (21 ore)
• La gestione del circolante: procedure e strumenti di incasso/pagamento e
la valutazione delle controparti;
• Il cyber risk.

Modulo 3 (35 ore)
• L’applicazione delle operazioni di tesoreria attraverso l’uso di prodotti
Docfinance S.r.l. e Piteco S.P.A.

Modulo 4 (28 ore)
• Le tecniche per la valutazione della convenienza economica dei progetti
di investimento.

Modulo 5 (35 ore)
• Le tecniche per la gestione dei rischi finanziari.

Corpo docente

Il corpo docente è costituito da professori e ricercatori universitari, liberi professionisti ed esperti operanti in aziende, pubbliche o private, enti pubblici, di comprovata competenza e professionalità che hanno maturato elevata esperienza sul tema.

Modalità di frequenza

Le lezioni si terranno nel periodo novembre 2021 – ottobre 2022 e si svolgeranno prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato ed in alcuni giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.


Il master è strutturato in:

  • 280 ore dedicate alla didattica frontale;
  • 375 ore previste per lo stage;
  • 720 ore riservate allo studio individuale;
  • 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.


Queste società aderiscono al progetto ed hanno manifestato la disponibilità ad offrire opportunità di stage:

  • AITI (Associazione Italiana Tesorieri di Impresa)
  • DOC FINANCE S.R.L.
  • LEXIS – Dottori Commercialisti Associati (Milano, Crema)
  • MBL PRO- Professionisti Studio Associato (Modena)
  • PITECO S.P.A.
  • PROMETEIA ADVISOR SIM
  • SITMA MACHINERY S.P.A.
  • SMARTIKA S.P.A.
  • SNATT LOGISTICA S.P.A
  • SSP Istituto di Pagamento – GRUPPO CONAD NORD OVEST
  • STUDIO ALTOMONTE – Dottori Commercialisti Associati (Modena)
  • STUDIO COMMERCIALISTI MODENA – Rossini, Orienti, Baraldi & Partners (Modena)
  • STUDIO ERREI – Commercialisti Associati (Parma)
  • STUDIO PIER GIOVANNI ASCARI & SOCI (Modena)
  • STUDIO SICA (Napoli)

Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Marco Biagi in Largo Marco Biagi 10, Modena; il Dipartimento di Economia M. Biagi, via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, viale Antonio Allegri, 9 – Palazzo Dossetti – 42121 Reggio Emilia.

Secondo un calendario prestabilito verrà data la possibilità ai frequentanti di seguire 168 ore di lezione in modalità sincrona e 133 ore di lezione in differita.

Qualora i divieti di svolgimento dell’attività didattica in modalità frontale fossero prolungati per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, la modalità di svolgimento del master potrà essere modificata in teledidattica.

Costi di iscrizione

Quota di iscrizione al master: Euro 5.100,00


La quota di iscrizione per gli uditori è di Euro 3.200,00 da versare contestualmente all’iscrizione.


E’ inoltre possibile iscriversi ad uno o più moduli del Master:
• Modulo 1: Euro 3.000
• Modulo 2: Euro 2.000
• Modulo 4: Euro 2.000
• Modulo 5: Euro 2.000

Il Modulo 3 è riservato soltanto a coloro che frequenteranno l’intero Master


È prevista una agevolazione per gli iscritti all’Associazione AITI del 15% per l’ iscrizione al master e del 20% per l’iscrizione ai singoli moduli (previo raggiungimento del numero minimo per l’avvio del master).

Modalità di iscrizione

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.


Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.


La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

Con la collaborazione di

Rivedi la presentazione del master



Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi di presentazione del master, lascia i tuoi dati e ti contatteremo!

Sei interessato? Lascia i tuoi dati e ti contattiamo