Legalità: Lessico per buone pratiche

Legalità

Prende avvio martedì 9 maggio 2023 il ciclo di Laboratori di formazione-azione “Legalità: lessico per buone pratiche” promosso dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore, nell’ambito dell’Avviso del Comune di Modena per la promozione della legalità e la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo.

Il percorso formativo è articolato in una serie di quattro incontri laboratoriali affidati a esperti ed esperte in materia afferenti, in particolare, al mondo accademico (Univ. di Modena e Reggio Emilia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Univ. La Sapienza di Roma) e a quello dell’Associazionismo (Associazione di Studi e Ricerche Dem.e.tra, Federconsumatori).

I Laboratori, mediante un approccio interdisciplinare e di tipo dialogico e proattivo, mirano ad analizzare e, al contempo, a informare e a sensibilizzare su alcune problematiche di particolare rilevanza e urgenza per la città e il territorio modenese al fine di prevenire e contrastare fenomeni oramai sempre più diffusi: l’impatto della criminalità organizzata e mafiosa sulla filiera produttiva; la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo patologico; la prevenzione e il contrasto della violenza giovanile, con particolare riguardo a quella veicolata dai social media; la lotta alla diffusione di forme di caporalato e di pratiche di sfruttamento del lavoro.

Il ciclo di Laboratori verrà inaugurato, nel pomeriggio di martedì 9 maggio 2023, a partire dalle ore 17.00 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10, Modena). Dopo quello inaugurale, seguiranno altri tre appuntamenti: giovedì 18 maggio 2023, martedì 23 maggio 2023 e lunedì 29 maggio 2023.

Il percorso formativo, la cui partecipazione è a titolo gratuito, è rivolto a tutta la cittadinanza, con un coinvolgimento diretto dei settori economici e della comunità locale (organizzazioni datoriali e sindacali, imprenditori e imprenditrici, enti pubblici e privati, realtà associative e del terzo settore), nonché a studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado di Modena e del territorio modenese, a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande Unimore.

L’Iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto: “Violenza e social network: analisi e percorsi di educazione alla legalità” coordinato dall’ufficio legalità e sicurezze del Comune di Modena e co finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. Emilia Romagna n° 18/2016.

Luogo: Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena