Lean production e salute dei lavoratori nel settore automobilistico

Data: 6 Settembre 2015, ore 0:00

Modena, 2 ottobre 2015, ore 15.00-19.00
Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10

Premessa

L’andamento delle malattie professionali dell’ultimo decennio segnala l’emergere di nuove patologie lavoro correlate – i disturbi muscolo-scheletrici e lo stress – e ne registra un aumento vertiginoso. Patologie che trovano nelle dinamiche organizzative i principali fattori di rischio. Contemporaneamente gli ultimi studi europei sulla qualità del lavoro descrivono tendenze preoccupanti nelle condizioni di lavoro relativamente alle dimensioni ergonomiche quali il tempo, l’intensità, l’impegno psicofisico, la saturazione.
Questi cambiamenti si associano all’affermarsi e all’estendersi a tutti i settori produttivi della Lean Production come nuovo modello di organizzazione del lavoro.
Il seminario avrà per oggetto la presentazione del rapporto di ricerca “Un viaggio dentro l’automobile: Ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa” di Francesco Tuccino – 2013 (download), promosso dalla ex Federazione Europea Metalmeccanica, oggi Industriall e svolta in dieci stabilimenti di quattro aziende leader in Europa.
La ricerca si concentra sulla gestione della tempistica di produzione, in quanto principale fattore di rischio per i disturbi muscolo-scheletrici, ma analizza anche il rapporto fra le principali metodologie di analisi ergonomica e quelle di misurazione dei tempi e metodi di lavoro, concludendo con alcune considerazioni sulla azione sindacale.
I risultati della ricerca saranno confrontati con la ricerca “Le persone e la fabbrica” realizzata nel 2014 negli stabilimenti Fiat e promossa da Fim-Cisl.
Quindi si discuterà a più ampio raggio dei modelli organizzativi ad alta performance e degli effetti complessivi sulla qualità e sulle condizioni di lavoro, si approfondiranno inoltre le principali implicazioni giuridiche relativamente al nesso tra modelli Lean e salute.

Coordina
Ylenia Curzi – Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Marco Biagi
– audio Presentazione seminario (download)
– audio Conclusioni (download)

Presentazione del rapporto di ricerca “Un viaggio dentro l’automobile”

Francesco Tuccino – Ergonomo europeo certificato
– slide (download)

Introduce

Dario Fontana – Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Marco Biagi
– slide (link)

Ne discutono:

I modelli organizzativi Lean Production tra cooperazione e costrizione

Gian Carlo Cerruti – Università di Torino
– audio intervento (download)

Confronto con i risultati della ricerca promossa da Fim-Cisl negli stabilimenti Fiat “Le persone e la fabbrica”

Paolo Neirotti – Politecnico di Torino
– slide (download)

Mutamento delle condizioni produttive ed effetti sulle dimensioni della qualità del lavoro

Francesco Garibaldo – Fondazione Claudio Sabattini
– audio intervento (download)

Modelli organizzativi e salute dei lavoratori: le implicazioni giuridiche

Andrea Lassandari – Università di Bologna
– audio intervento (download)

È stato richiesto l’accreditamento per RSPP e Consulenti del lavoro e saranno rilasciati attestati di partecipazione per RLS, Rsu e per gli associati alla Società Italiana di Ergonomia.
L’inziativa è gratuita.

email: fondazionemarcobiagi@unimore.it