Rinviato | Investire sulla genitorialità (non) contribuisce allo sviluppo

Data: 28 febbraio 2020, ore 17:00

SU DISPOSIZIONE DEL RETTORE, IL SEMINARIO E’ RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

Diversi sono i fattori sociali, culturali ed economici che hanno concorso negli ultimi dieci anni a creare ostacoli alle scelte di genitorialità. Il basso tasso di occupazione femminile, la crisi economica, la  precarietà lavorativa, la scarsità di risorse a sostegno delle famiglie non hanno favorito la progettualità familiare e soprattutto quella procreativa, determinando un circolo vizioso nel quale non è possibile mantenere in equilibrio una popolazione e la sua economia determinando l’aprirsi di un gap fra fecondità effettiva e fecondità desiderata.

La genitorialità dovrebbe dunque tornare a rappresentare un valore per l’intera società: per le famiglie, per lo Stato ma anche per il tessuto imprenditoriale.

Il seminario, promosso nell’ambito del Progetto Pilota Natalità, si pone l’obiettivo di dare strumenti per diffondere contenuti, informazioni e buone prassi, che aiutino a superare stereotipi e pregiudizi, per migliorare il discorso collettivo sulla natalità e produrre un cambiamento culturale.

17.00 Saluti

Fondazione Marco Biagi e Dipartimento di Economia Marco Biagi

Relazione di VALENTINA CARDINALI

Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

18.00 Introduce e conduce

TINDARA ADDABBO, Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Marco Biagi

Interventi:

Il progetto “Senza chiedere permesso. Azioni di conciliazione lavoro e vita”
GRAZIA BARACCHI, Assessora Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Modena

Piattaforma per una contrattazione di genere
LAURA PIRETTI, UDI Nazionale

La contrattazione sindacale e il welfare aziendale per la genitorialità
GABRIELLA DIONIGI, Responsabile delle politiche di genere e nuove identità, CGIL Emilia-Romagna

Buona prassi: progetto “Il Distretto della Felicità”
LUCA PISCAGLI, Consulente del lavoro

Il welfare della bilateralità artigiana per le donne imprenditrici e lavoratrici
CLAUDIA ZAGNI, Responsabile area politiche del lavoro e sociali, CNA Modena

19.15 Dibattito

VALENTINA CARDINALI

Esperta in tematiche di genere, è ricercatrice INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) sui temi del mercato del lavoro italiano ed europeo e docente di Sociologia generale e Sociologia dei fenomeni politici presso Sapienza, Università di Roma. Curatrice del Gender Policies Report 2018 INAPP ed autrice fra l’altro di Maternità, lavoro e discriminazioni. È Consigliera di Parità della Regione Lazio.

Google+