Introduzione al Data-driven Human Resource Management

Data: 17 Dicembre 2020, ore 15:00

Scadenza iscrizioni: 17 Dicembre 2020, ore 13:00

Seminario organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione UNIMORE – FMB

Intervengono

TOMMASO FABBRI, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore

FRANCESCO PATTARIN, Ricercatore universitario di Economia degli intermediari finanziari, Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore

Come accedere al webinar
La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti, previa iscrizione tramite modulo online.
Seguirà e-mail con il link di accesso al seminario. L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuata con i riferimenti di nome e cognome indicati in fase di iscrizione, pena l’esclusione dallo stesso

ABSTRACT
La Gestione delle Risorse Umane (HRM), funzione aziendale preposta al presidio delle relazioni di lavoro, è tradizionalmente un ambito di expertise “umanistiche” (diritto, organizzazione, psicologia).
La progressiva trasformazione digitale delle imprese sta comportando sia una crescente informatizzazione dei processi di HRM (e-recruiting, e-learning, e-appraisal, etc.) sia una crescente informatizzazione dei processi di comunicazione e coordinamento tout court (digital workplaces), ed entrambi questi fenomeni si associano ad una crescente datificazione del lavoro e, con questa, alla crescente disponibilità di dati relativi ai lavoratori e ai loro comportamenti, dati che si prestando ad essere analizzati con molteplici finalità, e che sembrano promettere una evoluzione della gestione delle risorse umane in senso data-driven, cioè basata sull’evidenza, invece che sulla tradizionale sensibilità del gestore. Il seminario presenta i risultati di una recente survey sulla diffusione delle people analytics nelle imprese italiane e ne esemplifica l’applicazione con la presentazione di un use case.