Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Il GDPR nella micro, piccola e media impresa. Un percorso di semplificazione della compliance tra protezione dei dati e adempimento di legge

ISCRIZIONI CHIUSE

Data: 17 Febbraio 2021, ore 11:00

Scadenza iscrizioni: 16 febbraio 2021, 16:00

Seminario organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore – FMB

Relatore
CHIARA CICCIA ROMITO, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Discussant
GIOVANNI ZICCARDI, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria – UNIMI

Chair
SILVIA DELLA SANTA, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Il seminario si terrà in lingua italiana.

La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti, previa iscrizione tramite modulo online. Seguirà e-mail con il link di accesso al seminario. L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuata con i riferimenti di nome e cognome indicati in fase di iscrizione, pena l’esclusione dallo stesso.


Abstract
L’opera si pone l’obiettivo di aiutare le micro, piccole e medie imprese nel processo di adeguamento del Regolamento europeo 2016/679. In attesa delle linee guida dell’Autorità Garante per la categoria, l’Autrice ripercorre il Regolamento in una chiave esemplificativa al fine di coadiuvare i Titolari del trattamento nell’adozione dei nuovi adempimento imposti dalla disciplina. Il testo esamina la materia della protezione dei dati (D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018) e le pronunce delle Autorità Garanti europee e della nostra stessa Autorità con esempi concreti e formulari all’interno di ogni capitolo allo scopo di aiutare il lettore nella comprensione delle attività da compiere nella fase di adeguamento. L’ultima parte del libro analizza l’interazione della disciplina della protezione dei dati e quella dei rapporti di lavoro anche in riferimento alle nuove forme di lavoro agile. Particolare attenzione è stata dedicata al processo di digitalizzazione e cyber security che rappresentano un’esigenza sempre più sentita e determinante per la competitività dell’impresa.

Sei interessato? Contattaci!