Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Il datore di lavoro liquido. Gruppi, reti di impresa e soggettività diffusa

Data: 19 Ottobre 2018, ore 9:30

Il convegno affronta un tema che ha assunto un’assoluta centralità nell’ambito della letteratura giuslavoristica più recente, ossia quello della individuazione del datore di lavoro. Tradizionalmente negletto in ragione della lettura “monolitica” della parte datoriale – coincidente con il soggetto formalmente parte della relazione contrattuale di lavoro – questo ambito di indagine ha sollecitato l’interesse degli studiosi in ragione della prepotente emersione di nuovi pattern organizzativi dell’impresa, venuti a svilupparsi soprattutto in direzione esogena. Reti oggetto, Reti soggetto, Gruppi societari, Cluster imprenditoriali sono solo alcune delle mutevoli architetture che la regolazione normativa, il diritto vivente o, più semplicemente, l’esperienza applicativa pongono all’attenzione dell’interprete, con inevitabili riflessi sulle dinamiche del rapporto di lavoro. Queste stesse dinamiche vengono oggi a riproporsi sotto angolature inedite ed impongono la rilettura delle tradizionali forme di tutela del lavoratore.

Il convegno è stato accreditato ai fini della formazione continua dai seguenti Ordini professionali:

  • Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena nella seduta del 18.09.2018 per un totale di 4 crediti formativi (la validità è subordinata alla prova dell’effettiva partecipazione per almeno l’80% della durata dell’evento)
  • Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena con verbale n. 538 del 26.09.2018 per 4  crediti per la sessione del mattino e 3 crediti per la sessione del pomeriggio
Sei interessato? Contattaci!