Il contratto collettivo nel lavoro in appalto tra principi di libertà sindacale ed esigenze di protezione

Data: Dal 20 Maggio 2021 al 8 Luglio 2021

Scadenza iscrizioni: 8 Luglio 2021, ore 14:30

La Fondazione Marco Biagi, nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio sugli appalti privati e del Progetto OMNIA, organizza un ciclo di incontri concepito per promuovere l’approfondimento scientifico e il dibattito pubblico sui principali problemi teorici e metodologici legati alla corretta applicazione dei contratti collettivi, con particolare riferimento al caso delle imprese lavoranti in appalto.

Il ciclo di incontri si articola in quattro incontri di due ore ognuno che si svolgeranno on-line il giovedì pomeriggio nelle seguenti giornate: 20 maggio, 10 giugno, 24 giugno, 8 luglio 2021.

Leggi la presentazione

Il ciclo di incontri, sarà coordinato dal Prof. Avv. Francesco Basenghi, professore di diritto del lavoro dell’Università di Modena e Reggio Emilia e componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi.

La struttura degli incontri ha l’obiettivo di creare un dialogo tra studiosi, rappresentanti delle parti sociali e delle istituzioni, che si confronteranno su diversi temi legati alla corretta applicazione dei contratti collettivi a partire dalle ultime novità e iniziative assunte in materia.

Il ciclo di incontri, in un prospettiva di public engagement, si propone segnatamente di favorire la ricerca di sinergie e lo sviluppo di progettualità comuni tra i partecipanti, allo scopo di contribuire al miglioramento e all’elaborazione delle politiche pubbliche sui temi oggetto di confronto.

Il ciclo di incontri vuole infine rappresentare un’occasione formativa per imprese e professionisti, fornendo un inquadramento aggiornato, ragionato e sistematico delle principali problematiche e delineando le migliori pratiche in materia di corretta applicazione dei contratti collettivi, con particolare riguardo al lavoro in appalto.

Formazione continua

Il ciclo di incontri è stato accreditato presso il Consiglio nazionale Forense.

Scopri il programma degli incontri che tratteranno rispettivamente i seguenti temi:

Il disegno di legge CNEL per un’anagrafe unica dei contratti collettivi: metodologia, implicazioni e finalità. Verso una legge sulla rappresentanza sindacale?

Giovedì 20 maggio 2021, ore 15.00

TIZIANO TREU, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

ne discute con

FRANCESCO BASENGHI, Ordinario di Diritto del Lavoro, Unimore e Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi

LIVIA DI STEFANO, Ricercatrice a contratto di Diritto del Lavoro, Fondazione Marco Biagi

Ruolo e azione delle parti sociali nei processi di regolazione contrattual-collettiva degli appalti. Clausole sociali e gestione dei “cambi-appalto”

Giovedì 10 giugno 2021, ore 17.00

TANIA SCACCHETTI, Segretaria Confederale CGIL – Politiche della Contrattazione e degli assetti contrattuali pubblici e privati, delle cooperative, dell’artigianato, delle PMI, della bilateralità

Ne discute con

IACOPO SENATORI, Ricercatore di Diritto del Lavoro, Unimore e Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi

L’inquadramento del datore di lavoro ai fini previdenziali nei fenomeni di frazionamento dei processi produttivi

Giovedì 24 giugno 2021, ore 15:00

FILIPPO PAGANO, Dirigente Area Datori Di Lavoro – Direzione Centrale Entrate dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

ILARIA FEOLA, Direzione centrale coordinamento giuridico, Ufficio I – Affari giuridici e legislativi, Ispettorato Nazionale del Lavoro

ne discutono con

ALBERTO RUSSO, Ricercatore di Diritto del Lavoro, Fondazione Marco Biagi

Il contratto collettivo come parametro di sufficienza retributiva nel sistema degli appalti

Giovedì 8 luglio 2021, ore 15:00

NICOLA DE MARINIS, Consigliere della Corte di Cassazione

ne discute con

ALBERTO RUSSO, Ricercatore di Diritto del Lavoro, Fondazione Marco Biagi

Gli incontri online si terranno tramite la piattaforma Teams
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite il modulo online. Seguirà una email con link e istruzioni per accedere.

Guarda la registrazione degli incontri

E’ disponibile su youtube la playlist contenente la registrazione del 1° incontro, 2° incontro, 3° incontro, 4° incontro.