Giusta retribuzione e salario minimo: il caso italiano nella cornice europea

Data: 11 febbraio 2020, ore 15:15

Scadenza iscrizioni: 11 febbraio 2020, ore 14:00

L’incontro di studi si propone di discutere il tema della giusta retribuzione, che ormai da tempo occupa una posizione centrale nel dibattito giuslavoristico ed economico. In Italia, si confrontano numerose proposte ed iniziative per l’introduzione di un salario minimo legale, sulla scia di alcune esperienze di paesi a noi vicini. In Europa, la Commissione UE ha recentemente lanciato una consultazione con le parti sociali sull’opportunità di un intervento regolativo dell’Unione in materia.

L’iniziativa è promossa dall’Italian Labour Law e-Journal, che ha dedicato al tema il n. 2/2019. ILLEJ è una rivista on-line ad accesso libero, edita dall’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi (https://illej.unibo.it).

15.15 Presiede e coordina

FRANCESCO BASENGHI, Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Marco Biagi

Relazioni

Dinamiche retributive e funzione economica del salario minimo