Didattica ed esami digitali: l’impatto sulla valutazione in una prospettiva di genere

Data: 30 Aprile 2021, ore 10:30

Scadenza iscrizioni: 29 aprile 2021, 16:00

Seminario organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore – FMB

Relatore
FILIPPO DAMIANI e CHIARA TASSELLI, Ph.D Students, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Discussant
FABRIZIO PATRIARCA, Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B, Unimore

Chair
MIHAELA CHELARU, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Il seminario si terrà in lingua italiana.

La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti, previa iscrizione tramite modulo online. Seguirà e-mail con il link di accesso al seminario. L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuata con i riferimenti di nome e cognome indicati in fase di iscrizione, pena l’esclusione dallo stesso.

Abstract
La pandemia da COVID-19 ha generato dei cambiamenti importanti nei metodi di svolgimento della didattica e nella valutazione degli studenti, creando le condizioni per un esperimento naturale in cui è possibile il confronto tra le diverse metodologie valutative e didattiche: da un lato, gli esami in presenza con possibilità di argomentare le risposte si sono trasformati in esami online con domande a scelta multipla; dall’altro, la didattica a distanza prevede sicuramente meno momenti di confronto e interazione tra studenti.
L’obiettivo di questa ricerca è investigare l’impatto di genere determinato dai cambiamenti imposti dalla pandemia in classi coinvolte nella sperimentazione didattica team-based learning (TBL, in breve) – una sempre più diffusa metodologia didattica basata sull’apprendimento attivo da parte degli studenti che, lavorando in gruppi eterogenei, acquisiscono importanti soft-skills.
L’ambizione è di testare se – come dimostrato in recenti studi – negli esami con domande a risposta chiusa le donne risultano penalizzate, controllando congiuntamente per l’influenza che la partecipazione al TBL può avere sui rendimenti.
L’analisi prevede lo studio degli esiti delle prove di sperimentazione didattica TBL e degli esami di profitto degli studenti frequentanti il “Dipartimento di Economia Marco Biagi”, rispettivamente corretti per covariate socio-demografiche e comportamentali, prendendo in considerazioni i dati senza didattica TBL (a.a. 2016/2017), pre-pandemia con TBL (a.a. 2019/2020) e durante-pandemia con TBL (a.a. 2020/2021). Pertanto l’obiettivo è duplice: osservare le differenze di genere nei risultati di studenti e studentesse a seconda che abbiano sostenuto didattica ed esami in presenza o meno e l’Influenza del TBL su quest’ultimi.