Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Corso per la redazione di atti e documenti per l’adeguamento alla normativa in tema di privacy

ISCRIZIONI CHIUSE

Data: Dal 7 febbraio 2020 al 14 febbraio 2020

Scadenza iscrizioni: 5 febbraio 2020, ore 23:30

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sulla Privacy è emersa come centrale la problematica dell’adeguamento e l’adempimento di quanto previsto dalla nuova disciplina in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati.

 

In questo ambito, fondamentale importanza assume la corretta elaborazione dei documenti che attestano il processo di mappatura e valutazione dei trattamenti dei dati personali (quali il registro dei trattamenti e la valutazione di impatto privacy), nonché degli atti finalizzati all’informazione degli interessati (ad esempio, informative e disciplinari), nonchè degli atti finalizzati all’informazione degli interessati.

 

Il corso mira a fornire gli strumenti tecnico-giuridici indispensabili ai fini della corretta redazione degli atti in materia di privacy e documentazione degli adempimenti richiesti dalla nuova disciplina.

 

Il corso ha una durata di 16 ore ed è strutturato in 2 incontri che si terranno rispettivamente nelle giornate del 7 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e del 14 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede della Fondazione Marco Biagi, in Largo Marco Biagi, n. 10, Modena

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si occupano del trattamento, nell’impresa o nella P.A., di dati personali. Esso è, quindi, diretto a chi già opera o a chi intende operare nei settori della privacy, della sicurezza aziendale e della gestione delle risorse IT.

Programma formativo

Primo incontro – 7 febbraio 2020

Nel primo incontro, dopo un breve quadro dei principali atti normativi e provvedimentali in materia di protezione dei dati personali, verranno ricostruiti gli adempimenti che incidono sull’organizzazione aziendale o amministrativa interna: individuazione delle figure soggettive (titolare del trattamento, responsabili del trattamento, ecc.); predisposizione degli atti di nomina (Responsabile del trattamento, DPO, soggetti designati ed autorizzati, ecc.); mappatura dei trattamenti ed elaborazione dei registri; valutazione di impatto privacy, ecc.

 

Secondo incontro – 14 febbraio 2020

Nel secondo incontro verranno ricostruiti gli adempimenti da porre in essere in tutti i casi in cui l’azienda (o l’amministrazione) interagisce con soggetti terzi: elaborazione delle informative in materia di protezione dei dati personali; procedure per l’esercizio dei diritti da parte dell’interessato; accordi di contitolarità; redazione dei modelli per la comunicazione agli interessati e la notifica al Garante in caso di violazione dei dati personali (data breach), ecc

Metodologia didattica

Il corso comprende due lezioni a carattere pratico durante le quali, dopo il sintetico inquadramento della normativa di riferimento, i corsisti saranno coinvolti in esercitazioni e analisi di case studies.

 

Verrà messo a disposizione dei partecipanti il materiale delle lezioni e gli atti analizzati durante il corso.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Corpo docente

Simone Scagliarini, Professore Associato di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Modena e Reggio Emilia - Coordinatore scientifico Osservatorio sulla Privacy Fondazione Marco Biagi

 

Noemi Miniscalco, Assegnista di ricerca di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Modena e Reggio Emilia - Osservatorio sulla Privacy Fondazione Marco Biagi

Costo di iscrizione

Il contributo di iscrizione richiesto è di Euro 450,00 (esente IVA).

 

La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 24 gennaio 2020 compilando il modulo online.

Seguirà e-mail di conferma con le modalità di pagamento della quota di iscrizione.

Crediti professionali

Sono state avviate le procedure di accreditamento ai seguenti Ordini professionali di Modena: Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili e Ingegneri.

 

Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena ha deliberato in data 12/12/2019 di riconoscere la richiesta di accreditamento per il corso formativo  in oggetto (1 credito all'ora).

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Modena nella seduta del 02/12/2019 ha deliberato il riconoscimento di n. 16 CFP a coloro che parteciperanno ad almeno il 90% delle ore di durata complessiva del corso.

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena nella seduta del 28/01/2020 ha deliberato il riconoscimento di n. 4 crediti per giornata a coloro che parteciperanno ad almeno il 80% delle ore di durata complessiva del corso.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Scrivi a fmb.altaformazione@unimore.it

oppure contatta la segreteria al numero 059 205 6036!

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.fmb.unimore.it/eventi/corso-per-la-redazione-di-atti-e-documenti-per-ladeguamento-alla-normativa-in-tema-privacy">
Twitter
LINKEDIN
Sei interessato? Contattaci!