Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Corso base (modulo B comune) e di aggiornamento per ASPP-RSPP (48 ore)

Data: Dal 25 Novembre 2016 al 27 Gennaio 2017

Il Corso è valido anche come aggiornamento formatori per la salute e la sicurezza e datori di lavoro che svolgono i compiti del SPP, in base all’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

 

Il nuovo Accordo Stato-Regioni per la formazione di A/R-SPP del 7 luglio 2016, definisce le modalità e i contenuti per la qualificazione di base e l’aggiornamento degli operatori professionali della prevenzione.

 

Tenendo conto della nuova disciplina delineata nell’Accordo, Fondazione Marco Biagi e AiFOS, hanno progettato e istituito un Corso che si propone di fornire ai partecipanti un percorso utile sia alla formazione base (modulo B comune) sia all’aggiornamento per A/R-SPP.

 

Il Corso è valido anche come aggiornamento formatori per la salute e la sicurezza e per datori di lavoro che svolgono compiti del SPP.

 

Saranno trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, all’organizzazione per la prevenzione, alla formazione e partecipazione dei lavoratori con riferimento al vigente quadro legislativo.

 

Periodo di svolgimento

Il Corso prevede 48 ore di lezione suddivise in 6 giornate, dal 25 novembre 2016 al 27 gennaio 2017.

 

Il Corso è a numero chiuso (massimo 35 iscritti) e la selezione dei candidati avviene in base all’ordine di arrivo delle domande di ammissione, previa verifica delle abilitazioni necessarie (moduli A e/o C ovvero corsi base formatore per la salute e sicurezza e DL-SPP, ai quali sono riservati un minimo di 5 posti).

 

Per conseguire la qualifica base di A/R-SPP è obbligatoria la frequenza delle lezioni in presenza per almeno il 90% delle 48 ore.  Sono previste inoltre due prove di verifica, una intermedia e una finale. Le lezioni si terranno presso la Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 (già V.le Storchi 2), Modena.

 

Per l’obbligo di aggiornamento professionale, il Corso può essere frequentato anche a distanza (FAD), mediante apposita piattaforma e-learning, per il numero di ore necessarie.
Per i datori di lavoro (DL-SPP) la durata del Corso è di 16 ore.

 

Modalità di iscrizione e riduzioni

Il costo di iscrizione per i partecipanti alla formazione base e all’aggiornamento professionale, della durata complessiva di 48 ore, è di euro 1.200,00.
Per coloro che fossero interessati solo ad alcuni moduli, è previsto un costo di iscrizione di euro 700,00, per un totale di 24 ore massimo. Per i datori di lavoro (DL-SPP) la quota di iscrizione è di euro 500,00.

 

Gli importi sono da intendersi esenti IVA e comprensivi di marca da bollo da 2 euro.

 

Sono previsti sconti per iscrizioni multiple da parte di uno stesso Azienda/Ente:

  • 10% da 2 a 3 iscritti per singola Azienda/Ente
  • 20% da 4 a 6 iscritti per singola Azienda/Ente
  • 30% da 7 a 9 iscritti per singola Azienda/Ente
  • 40% oltre i 10 iscritti per singola Azienda/Ente

 

Per gli associati ad AiFOS, ADIAPE e Fondazione Rubes Triva è prevista una riduzione del 15% della quota di iscrizione.

 

Crediti formativi

Al termine del Corso e a seguito del superamento delle verifiche di apprendimento, ove previste, saranno rilasciati i crediti formativi previsti (a cura di AiFOS), nonché l’attestato di partecipazione e la certificazione del percorso formativo con rilascio del Fascicolo elettronico della sicurezza (a cura di FMB).

Sei interessato? Contattaci!