18° Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi

Scadenza iscrizioni: 28 ottobre 2020, ore 15:00

Co-funded by the European Commission,

Agreement n. VS/2019/0081

Al di là della subordinazione. Quali tutele per il lavoro autonomo?

La scelta di questo tema è dettata dalla consapevolezza della progressiva “autonomizzazione” del lavoro, intesa come emersione di molteplici modelli di organizzazione del lavoro connotati dall’autonomia esecutiva del prestatore, articolata in diversi gradi di intensità. Siffatta tendenza accomuna prestazioni lavorative regolate anche da contratti di lavoro subordinato, sollecitando ad interrogarsi sulla perdurante efficacia dell’etero-direzione quale nesso tra l’esercizio di una attività lavorativa e l’applicazione delle tutele giuslavoristiche.

Ad alimentare il medesimo interrogativo concorre la crescente complessità interna all’area del lavoro autonomo. Oggi, l’area del lavoro autonomo spazia indistintamente nella gamma di situazioni che ricomprende i lavori della c.d. “gig economy” e le libere professioni ma anche il lavoro autonomo di nuova generazione, nel quale il prestatore di servizi finali agisce in un regime di sostanziale mono-committenza: situazioni che rinviano a differenti archetipi sociali e a molteplici schemi di organizzazione e di integrazione tra lavoro e impresa, e che esprimono interessi e bisogni di tutela non omogenei.

Nel tema si inquadra anche la problematica relativa alla disponibilità giuridica degli strumenti di autotutela collettiva dei lavoratori autonomi.

Nell’ambito del convegno è prevista una iniziativa dal titolo “Young Scholars’ Poster Presentations Session” rivolta a dottorandi di ricerca, assegnisti e borsisti post-dottorato che avranno l’occasione di presentare le proprie ricerche nel campo delle relazioni di lavoro, in forma di poster e in lingua inglese, in una sessione dedicata.

Programma accademico

Young Scholars’ Poster Presentations Session

Comitato scientifico

Prof.ssa Tindara Addabbo Università di Modena e Reggio Emilia