Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Dottorandi e Tutor

Roberta De Michele

Foto di Roberta De Michele
Cognome:   De Michele
Nome:   Roberta
Email:   roberta.demichele@unimore.it
Ciclo:   XXXI
Settore disciplinare:   Sviluppo e innovazione
Borsa di studio:  
Tutors:   Claudia Canali, Marco Furini

Progetto di ricerca

Design of methodologies for the analysis of the Social Business scenario

Il processo di Digital Transformation porta le aziende ad avere una grande quantità di dati e informazioni disponibili, ma la loro analisi viene spesso trascurata con il risultato che il management non è in grado di sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti introdotti nell’azienda. Diventa necessario sviluppare modelli e strumenti che permettano di analizzare i dati che emergono dall’interazione degli utenti tra loro, con le piattaforme e con il contesto in cui si trovano, per individuare pattern e relazioni che possano essere utili per poter prendere decisioni orientate al futuro.

Interessi di ricerca e pubblicazioni

R. De Michele, M. Furini, Understanding the city to make it smart, Proceedings of the GoodTechs Conference, Rome, Italy, 26-27 October 2015.
Springer-Verlag in the Lecture Notes of ICST (LNICST). In Press.

R. De Michele, Smart Working, Smart Learning: Skills and Competences in the Digital Era, in XV International Conference in Commemoration of Professor Marco Biagi “DIGITAL AND SMART WORK”

R. De Michele, M. Furini, TV Commercials: Improving Viewers Engagement Through Gamification and Second Screen“, 6th International Workshop on Digital Entertainment, Networked Virtual Environments, and Creative Technology in IEEE Symposium on Computers and Communications (ISCC 2017)

Relatore al “Crowdfunding research week”,dal 7 al 9 giugno 2017, Utrecht University (Netherlands)