Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Dottorandi e Tutor

Nicoletta Manzini

Foto di Nicoletta Manzini
Cognome:   Manzini
Nome:   Nicoletta
Email:   nicoletta.manzini@unimore.it
Ciclo:   XXXV
Settore disciplinare:   Secs-p/10 Organizzazione aziendale - Sps/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro
Borsa di studio:   No
Tutor:   Tommaso Fabbri

Progetto di ricerca

Diversità e Innovazione nel quadro di una governance collaborativa: quale contributo dell’impresa sociale, come luogo di innovazione sociale?

Nell’era delle città collaborative, fondate su nuovo modello di co-governance urbana, inclusivo della componente civile, e nel paradigma dell’open innovation, che vede i luoghi dell’innovazione come moltiplicatori del patrimonio cognitivo, umano e sociale di un territorio, la relazione tra Diversità e Innovazione, ampiamente esplorata nel corso degli ultimi tre decenni di ricerca, si ripropone attraverso nuove sfide ed opportunità.
La presente ricerca esaminerà il modello italiano di impresa sociale, per comprendere il suo apporto ai processi di innovazione sociale attraverso la lente del diversity. In territori locali chiamati a rispondere a sfide sempre più complesse, si tenterà di capire se e come strategie (anche informali) di valorizzazione delle diversità eventualmente presenti all’interno delle imprese sociali possano facilitare l’inserimento di tali imprese nelle reti territoriali d’innovazione sociale e rafforzarne il contributo