Marco Ghelfi Zoboli

Progetto di ricerca
Riorganizzazione dell’ufficio approvvigionamento
A seguito della crescente esigenza di esternalizzare alcune fasi del processo legata a problemi di saturazione impianti, costi e tempi della fabbrica, HPE-COXA sente la necessità di riorganizzare l’intera supply chian, le relazioni coi fornitori e l’ufficio di approvvigionamento. L’obiettivo del progetto si articola nell’analisi di: lo stato dell’arte; i modelli più validi proposti dalla ricerca scientifica; le esperienze empiriche più significative; le forme organizzative a rete che ottimizzano le relazioni con i fornitori e i costi di fornitura. Il progetto partirà da una presentazione aziendale evidenziando le principali caratteristiche legate al mondo degli approvvigionamenti (diretti ed indiretti) quali: dimensione dei lotti, variabilità del prodotto, complessità. Da qui verrà sviluppata la politica nei confronti dei fornitori e le caratteristiche dei fornitori tipici.
Completerà il progetto un’analisi dell’ufficio acquisti pre e post riorganizzazione.
Interessi di ricerca e pubblicazioni
da aggiornare