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Dottorandi e Tutor

Francesca Bergianti

Foto di Francesca Bergianti
Cognome:   Bergianti
Nome:   Francesca
Email:   francesca.bergianti@unimore.it
Ciclo:   XXXVI
Settore disciplinare:   SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Borsa di studio:   No
Tutors:   Veronica Gabrielli, Silvia Grappi

Progetto di ricerca

Well-being e consumo sostenibile: un approccio eudaimonico alla comprensione del consumo sostenibile

Il comportamento sostenibile dei consumatori è un fenomeno da tempo studiato in ambito marketing e ancora oggi oggetto di molti approfondimenti. La tematica della sostenibilità ambientale, infatti, richiama su di sé un forte interesse da parte degli esperti di varie discipline in quanto fattore chiave sia per limitare gli impatti ambientali negativi, che per garantire alle aziende maggiori probabilità̀ di prosperare a lungo termine.
La letteratura attuale studia i fattori che inducono l’individuo ad adottare pratiche di consumo sostenibile partendo dall’assunto di un trade-off tra benefici individuali e collettivi, questo progetto si propone invece l’obiettivo di adottare un’ottica di conciliabilità tra benessere individuale e collettivo, con un approccio di tipo eudemonico ispirato al concetto di well-being. Inoltre, il presente studio non intende limitarsi all’analisi delle intenzioni, ma ha lo scopo di rilevare anche comportamenti di consumo reali attraverso tecniche di osservazione specifiche, al fine di poter poi indagare i fattori che inducono a buone pratiche non solo nel breve, ma anche nel lungo periodo.

 

Interessi di ricerca e pubblicazioni

Pubblicazioni:

  • Gabrielli V., Baghi I., Bergianti F. “Brand scandals within a corporate social responsibility partnership: the asymmetrical effects on the for-profit and the non-profit brand”, Journal of Marketing Management, (under review)
  • Baghi I., Gabrielli V., Bergianti F. (2020) “This is what matters: The reactions of betrayed consumers to ethical brand crisis”, Accettato per la presentazione al Convegno European Marketing Academy Annual Conference- track Social Responsibility & Ethics
  • Baghi I., Gabrielli V., Dunn K., Bergianti F., (2020) “Consumers’ responses to reactive CSR: the role of brand positioning before the CSI”, Accettato per la presentazione al Convegno 15th Global Brand Conference