Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Dottorandi e Tutor

Davide Baschieri

Foto di Davide Baschieri
Cognome:   Baschieri
Nome:   Davide
Email:   davide.baschieri@unimore.it
Ciclo:   XXXIV
Settore disciplinare:   Engineering economics e financial management
Borsa di studio:   Dottorato industriale

Progetto di ricerca

Engineering Economics e Financial Modeling: sistema di ingegnerizzazione contabile-finanziaria per lo studio di progetti industriali

Il progetto “Engineering Economics e Financial Modeling: sistema di ingegnerizzazione contabile-finanziaria per lo studio di progetti industriali” è volto all’esplorazione delle complesse relazioni tra le grandezze economiche e finanziarie che caratterizzano i progetti industriali e a studiare la creazione di modelli matematici che hanno lo scopo, da un lato, di organizzare i dati e le conoscenze e, dall’altro, di indagare ulteriormente attraverso simulazioni e sperimentazioni.
Gli strumenti individuati per questo percorso sono la modellazione finanziaria e la sua implementazione in fogli di calcolo elettronici, l’analisi di sensibilità, condotta principalmente con la metodologia dei “Finite Change Sensitivity Indices (FCSI)” (Borgonovo 2010), il confronto di scenari, ottenuto grazie alla progettazione e implementazione di algoritmi che alimentano i modelli matematici, la Split-Screen Matrix (Magni 2020), che si intende utilizzare per automatizzare il motore di calcolo dei modelli, e la programmazione lineare, mutuata dalle discipline della ricerca operativa. Gli strumenti stanno consentendo di raggiungere gli obiettivi di valutare gli effetti delle politiche di finanziamento e di distribuzione sui progetti industriali e di scomporre gli effetti delle decisioni nei diversi periodi. Ulteriori obiettivi riguardano lo studio di nuovi strumenti e l’applicazione degli strumenti della ricerca operativa al campo dell’Engineering Economics.
I principali campi applicativi esplorati sono la creazione di valore in impianti fotovoltaici (risultati esposti nei convegni “37th EU PVSEC – European PV Solar Energy Conference, September 7-11, 2020” e “MIC2020 – 20th Management International Conference, November 12-15, 2020”), la scomposizione del valore aggiunto negli investimenti finanziari, l’impiego della Split-Screen Matrix nella modellazione finanziaria (con una metodologia volta a definire un algoritmo applicabile nei fogli di calcolo) e l’ottimizzazione economica in un progetto di sostituzione dei contatori dell’acqua (primi risultati esposti nel convegno EURO2021 – 31st European Conference on Operational Research, July 11-14, 2021).
Un aspetto di particolare interesse è il duplice scambio tra l’aspetto di ricerca e l’aspetto industriale del progetto, che si concreta per un verso nella possibilità di utilizzare casi reali nello studio teorico (favorendo l’introduzione della complessità della realtà nei modelli teorici) e per l’altro verso nell’applicazione dei risultati della ricerca nella quotidianità aziendale (ottenendo dunque preziose occasioni per validare le teorie).

Interessi di ricerca e pubblicazioni

 

Pubblicazioni:

  • Baschieri D, Magni CA, Marchioni A, 2020, Comprehensive financial modeling of solar PV systems. Proceedings of the 37th European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition (EU PVSEC), September 7-11 2020. ISBN 3-936338-73-6
  • Marchioni A, Magni CA, Baschieri D, 2020, Investment and financing perspectives for a solar photovoltaic project. Management International Conference (MIC 2020), 12-15 November 2020. ISBN 978-961-293-077-6
  • Vezzali D, Iori M, Magni CA, Marchioni A, Baschieri D, 2021, Smart-Meter Installation Scheduling in the Context of Water Distribution. 31st European Conference on Operational Research, Athens, Greece, July 11-14 2021.