Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Dottorandi e Tutor

Alessandro Carlino

Foto di Alessandro Carlino
Cognome:   Carlino
Nome:   Alessandro
Email:   alessandro.carlino@unimore.it
Ciclo:   XXXVI
Settore disciplinare:   Trasformazione del lavoro, innovazione e modelli di business
Borsa di studio:   Dottorato industriale
Tutor:   Stefano Cosma

Progetto di ricerca

Tutela del consumatore e correttezza delle relazioni fra intermediari finanziari e clientela nella prospettiva aziendale: dalla customer satisfaction alla customer understanding. Big data e Intelligenza Artificiale per modellare l’offerta di servizi e l’esperienza d’acquisto su esigenze e obiettivi finanziari della clientela

L’obiettivo del progetto consiste nella ristrutturazione del CRM aziendale, al fine di agevolare il passaggio da customer satisfaction a customer understanding. Per far sì che ciò avvenga si pone un forte accento su 4 dimensioni: clienti, prodotti, grado di successo della vendita e grado di adeguatezza della vendita.
L’ottimizzazione di queste quattro dimensioni passa per l’elaborazione di grosse moli di dati e, conseguentemente, la necessità di utilizzare tecniche di intelligenza artificiale sia per questioni di
profilazione che di sentiment analysis.