Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Dottorandi e Tutor

Alessandra Cataneo

Foto di Alessandra Cataneo
Cognome:   Cataneo
Nome:   Alessandra
Email:   alessandra.cataneo@unimore.it
Ciclo:   XXXI
Settore disciplinare:   Sviluppo e innovazione
Borsa di studio:  
Tutor:   Gianluca Marchi

Progetto di ricerca

Le attività collaborative di terza missione dell’università con soggetti esterni – Tre prospettive d’analisi

Le università sono istituzioni sociali dedicate alla produzione, alla diffusione, all’uso e al riuso della conoscenza che hanno un ruolo strategico nella knowledge economy and society come driver di sviluppo. Su questa premessa, il progetto intende studiare le interazioni tra università e soggetti esterni nella terza missione e offrire elementi utili al miglioramento delle performance delle università nei servizi di innovazione per lo sviluppo economico, sociale e culturale. L’ambito gli U-I link, riguarda la collaborazione tra università e imprese. Al suo interno il canale della ricerca collaborativa e a contratto è di tradizione nota, ma presenta aspetti opachi che limitano il potenziale di cambiamento delle partnership U-I. L’analisi inquadra il canale della ricerca collaborativa e a contratto, nel frame dei regional innovation system e, tramite il costrutto della prossimità geografica, identifica le sue dimensioni essenziali. Riferendosi a tali dimensioni, le università possono strutturare strategicamente la propria offerta di servizi per lo sviluppo
economico. L’ambito del public engagement of science (PEs) riguarda la collaborazione tra università e cittadini. Il PEs è un campo di frontiera nelle università, oggi in via di istituzionalizzazione. Basandosi sulle evidenze offerte dal caso studio italiano, la ricerca contribuisce a un miglior inquadramento concettuale del PEs, identifica elementi di inefficienza presenti al suo interno e elabora tre cluster concettuali di driver a cui le università possono riferirsi per una sua realizzazione orientata all’impatto civico.

Interessi di ricerca e pubblicazioni

Interessi di ricerca

Third Mission – U-I link – Public engagement of science – Interaction channels perspective – Ecosystem
perspective

 

Pubblicazioni

· Report: AAVV Il Public Engagement delle università italiane. Sviluppo, attività e conseguenze, Cirsis & Unires, 2019.

· Book chapter: M. Rinalidini, S. Rodighiero, A. Cataneo, Stare sulla frontiera: il caso Laboratorio Urbano Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia in I luoghi dell’innovazione aperta. Modelli di sviluppo territoriale e inclusione sociale, a cura di F. Montanari e L. Mizzau, Quaderni della Fondazione Brodolini, n. 55, Roma, 2016, (ISBN: 9788895380377).

· Article: A. Cataneo, Progetto Experts. Web 2.0. e storytelling per l’aggiornamento professionale degli operatori della prima infanzia, Infanzia, XV, Firenze 2011, n. 4, (ISSN: 0390-2420).

· Article: A. Cataneo, Krzysztof Kieślowski e il pass-partout per la metafisica, Cinemasessanta, LXX, Roma 2009, n. 3, (ISSN: 0392-3428).

· Report: G. Marchi, A. Cataneo, G. Tagliazucchi. ImprendoDonna – Democenter-Sipe e Camera di Commercio di Modena, Modena, 2016.

· Report: S. Pokorny, A. Cataneo, Training guide to mediators of innovation, EU FREE project, 2011 (free.unideb.hu/portal/).

· Report: A. Cataneo, L’associazionismo femminile migrante in Emilia-Romagna, DG Politiche sociali della Regione Emilia Romagna, 2009.