Digital Humanities and Digital Communication: Multimodality and Transmediality Summer School

La Fondazione Marco Biagi riconferma la sua partecipazione alla organizzazione della seconda edizione della Summer School in Digital Humanities nata nell’ambito del Progetto di Eccellenza coordinato dalla prof.ssa Marina Bondi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

La Summer School ha l’obiettivo di fornire a dottorandi e giovani ricercatori strumenti metodologici per lo studio della comunicazione digitale e dell’analisi digitale.

Le tecnologie digitali hanno prodotto un’ampia gamma di nuovi media multimodali e multimediali, che pongono nuovi interessanti domande alla ricerca.

Come interagiscono le diverse modalità semiotiche nel creare un messaggio? Quali sfide presentano i nuovi dati digitali, l’analisi digitale e la comunicazione digitale? Cosa caratterizza la comunicazione transmediale, che si serve di diverse piattaforme e diversi media? Come interagiscono nella dinamica della comunicazione transmediale i diversi attori, gli algoritmi di personalizzazione e le potenzialità dei diversi strumenti?

La Summer School si propone di indagare una molteplicità di approcci al problema e di affrontare strumenti analitici e teorici capaci di ridefinire l’interazione fra elementi semiotici e linguistici.

La Summer School si terrà dal 7 all’11 giugno 2021.

Per maggiori informazioni e per le modalità di ammissione visitare il sito: