Defining and Protecting Autonomous Work

Edito da Palgrave Macmillan

Il libro esamina con un approccio multidisciplinare i cambiamenti del concetto di autonomia nel lavoro, tanto sul versante socio-economico che su quello della definizione giuridica e della configurazione delle tutele. La ricerca assume l’esistenza di un’area di lavoro autonomo genuino, distinto dal rapporto di lavoro subordinato e dalla “falsa autonomia”, che reclama un’attenzione specifica da parte dei legislatori in vista della rimozione di ogni ostacolo all’esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali, incluse quelle di associazione e azione collettiva in generale.

Il libro si divide in due parti. La prima si concentra sull’emersione di una nozione di “autonomia nell’ambito del lavoro subordinato” e sulle sue implicazioni sul piano della protezione sociale, offrendo una analisi teorica che mette a sistema i punti di vista organizzativo, politico-economico e giuridico. La seconda parte si propone di contribuire a tracciare i nuovi orizzonti regolamentari e protettivi per il lavoro autonomo genuino. Gli autori condividono la tesi secondo cui i criteri di attribuzione delle tutele del lavoro dovrebbero superare la logica binaria autonomia v subordinazione.

Tindara Addabbo è professoressa ordinaria di Economia del lavoro e industriale e Introduzione alla macroeconomia al Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Edoardo Ales è professore ordinario di Diritto del lavoro e Industrial Relations al Dipartimento di Legge dell’Università Parthenope di Napoli. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Ylenia Curzi è professoressa associata di Organizzazione e gestione delle risorse umane al Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Tommaso Fabbri è professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane al Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Olga Rymkevich è ricercatrice in Diritto del lavoro e Industrial Relations presso la Fondazione Marco Biagi.

Iacopo Senatori è assistente professore di Diritto del lavoro al Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Anno: 2022
Autore: Tindara Addabbo, Edoardo Ales, Ylenia Curzi, Tommaso Fabbri, Olga Rymkevich, Iacopo Senatori