Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Corso di perfezionamento in Gestione della privacy e sicurezza delle informazioni

Lascia i tuoi dati e ti contatteremo!

Il 25 maggio 2018 ha trovato piena applicazione il Regolamento 2016/679/UE, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla loro libera circolazione, meglio noto con l’acronimo GDPR.

Il General Data Protection Regulation, tenendo conto dell’incessante evoluzione tecnologica, disciplina innovativamente numerosi aspetti: il diritto all’oblio e alla portabilità dei dati; i principi della privacy by design e della privacy by default; il principio di accountability; le misure di sicurezza, ecc. Inoltre, esso ha introdotto la figura del Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer o DPO), figura manageriale ad alta specializzazione, su cui si riflettono le istanze di responsabilizzazione e di corretta attuazione del regime normativo.

A chi è rivolto il corso
Il Corso intende formare quanti aspirino a divenire Data Protection Officer, nonché provvedere all’aggiornamento di quanti già ricoprono questo ruolo. Il programma formativo è del tutto in linea con quanto previsto dalla Norma UNI 11697:2017, la quale richiede specificamente, tra i requisiti che i DPO devono possedere per la certificazione su base volontaria delle proprie competenze, anche la frequenza di un corso di formazione di almeno 80 ore. Il Corso, inoltre, si rivolge più in generale a tutte le figure professionali che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si occupano del trattamento di dati personali, nell’ambito di imprese o in Pubbliche Amministrazioni.

N. posti disponibili: minimo 16 – massimo 30

Periodo di svolgimento:  febbraio – giugno 2019