Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Corso di perfezionamento in Esperto nella gestione della tesoreria di impresa – II edizione

Fondazione Marco Biagi presenta in qualità di ente gestore per l’a.a. 2018/19 la seconda edizione del corso di perfezionamento in Esperto nella gestione della tesoreria di impresa.

Presentazione del corso
Il corso è rivolto a neo laureati, laureati o addetti amministrativi ed intende formare figure che possano essere inserite in azienda come esperto nella gestione delle attività di tesoreria aziendale.

La figura del tesoriere in azienda rappresenta il punto di riferimento della pianificazione finanziaria, del cash management e del rapporto con gli stakeholder finanziari sia interni, la direzione, che esterni, gli interlocutori finanziari. Sarà in grado di svolgere tutte le funzioni all’interno di un complesso sistema di gestione finanziaria, per esempio: effettuare la pianificazione dei rischi finanziari, ottimizzare la liquidità ed il livello di indebitamento della società, produrre la reportistica, valutare le operazioni di approvvigionamento.

A questo proposito verranno approfondite le attività svolte, gli strumenti ed i processi attivati, avendo un punto di vista prettamente operativo attraverso l’impiego di opportune strumentazioni. Nello specifico verrà utilizzato un software specificamente sviluppato per lo svolgimento dell’attività di tesoreria.

Bando di ammissione: Apri il bando di ammissione

Durata: febbraio 2019 – luglio 2019, 135 ore di didattica frontale

Calendario: le lezioni si svolgeranno a Modena nelle giornate di venerdì (9.30-13.00, 14.00-17.30) ed eventualmente, anche di sabato (9.30-13.00, 14.00-17.30)

Crediti universitari:16 CFU

Scadenza presentazione domanda: 15/02/2019 ore 14.00

Quota di iscrizione:  2250  euro

E’ previsto uno sconto del 20% agli aderenti AITI.

E’ possibile iscriversi come uditore versando una quota ridotta.

Frequenza: frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle ore di didattica frontale

Direttore del corso: Prof. Andrea Landi

Per informazioni di carattere didattico-organizzativo si prega di fare riferimento a:

Dott. Alessandro Grasso, Condirettore del corso,
alessandrogiovanni.grasso@unimore.it