Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

C.N.F.U.

La Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie, in forma abbreviata “C.N.F.U.”, è  un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2007 tra sette fondazioni universitarie: le fondazioni delle università dell’Aquila, di Salerno, di Teramo, la IULM di Milano, la IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano e la Fondazione Marco Biagi. Nel corso degli anni si sono aggiunte altre fondazioni, fino alle 12 attuali.

 

La Conferenza, nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole Fondazioni Universitarie, svolge attività di coordinamento e di indirizzo del sistema delle Fondazioni Universitarie Italiane; promuove ed approfondisce lo studio dei problemi delle Fondazioni, dei loro Enti di riferimento e del territorio, ne rappresenta le esigenze e gli orientamenti ispirandosi alla conoscenza obiettiva di interessi che superano quelli di singoli settori e di singole categorie.

 

La Conferenza, inoltre, mantiene rapporti con enti, associazioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali; promuove scambi ad ogni livello; assume ogni altra iniziativa che possa giovare al potenziamento delle attività rivolte al trasferimento delle competenze delle Università al territorio.

 

Fondazione Marco Biagi ha organizzato, in collaborazione con gli Atenei della Regione Emilia Romagna e la Fondazione Alma Mater di Bologna, presso la propria sede nel 2016 il convegno annuale della conferenza dal titolo “Atenei e Fondazioni universitarie al servizio dell’innovazione e dell’economia della conoscenza: sinergie per il futuro del paese”.

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale:  www.fondazioniuniversitarie.it/