Chi siamo

A pochi giorni dalla morte di Marco Biagi, ucciso per mano delle Brigate rosse la sera del 19 marzo 2002, la Famiglia, alcuni rappresentanti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegnava diritto del lavoro al momento della sua scomparsa, oltre ai suoi Allievi, decisero di costituire una fondazione universitaria come strumento per onorare la sua memoria e per portare avanti il suo pensiero riformatore.

La Fondazione Marco Biagi, costituita nel dicembre del 2002 (ai sensi della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 e del Regolamento attuativo D.P.R. n. 254 del 24 maggio 2001), comincia ad operare nel 2003.

La prima sede della Fondazione fu inaugurata, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il 10 marzo 2003 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel gennaio 2006, a seguito di una complessa opera di ristrutturazione progettata dall’Architetto Tiziano Lugli, trasferisce i suoi uffici presso l’Edificio XXVI Settembre, concesso in uso perpetuo e gratuito dall’Agenzia del Demanio all’Università di Modena e Reggio Emilia come sede della Fondazione.

La Fondazione Marco Biagi è per Statuto un ente strumentale di Unimore, un soggetto di terza missione che rappresenta un punto di incontro stabile tra Università, enti pubblici e imprese contribuendo alla promozione e al consolidamento dello sviluppo economico e culturale del territorio.

La Fondazione Marco Biagi è tra i membri fondatori della Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie (C.N.F.U.), associazione senza fini di lucro a cui aderiscono in totale 12 fondazioni universitarie italiane.