Logo Fondazione Marco Biagi Logo Università di Modena e Reggio Emilia

Dimissioni Online

Dal 12 marzo 2016 la Commissione di Certificazione della Fondazione Marco Biagi si occupa, in quanto soggetto abilitato, della trasmissione dei modelli telematici di dimissioni e risoluzioni consensuali.

 

Per usufruire del servizio i lavoratori possono recarsi presso i locali della Fondazione Marco Biagi, sita in Largo Marco Biagi 10 (già viale Storchi n. 2), 41121 Modena.

 

La Commissione ha inoltre sviluppato una particolare procedura che consente ai lavoratori di usufruire del servizio con modalità a distanza.

 

Le condizioni di accesso al servizio sono indicate in un’apposita Convenzione aperta.

 

Vantaggi della procedura di dimissioni a distanza

 Come noto, allo scopo di contrastare il fenomeno delle c.d. dimissioni “in bianco” il Jobs Act (art. 26 D.Lgs. 151/2015) ha condizionato l’efficacia delle dimissioni del lavoratore alla loro trasmissione mediante apposita procedura telematica.

 

Conseguentemente, qualora il lavoratore, dopo aver comunicato al datore di lavoro la propria intenzione di dimettersi (anche in forma scritta), non avvii ovvero non porti a termine con successo la relativa procedura telematica, il rapporto di lavoro non cessa; al fine di interrompere il rapporto, il datore di lavoro dovrà necessariamente licenziare il lavoratore per giusta causa, pagando il relativo ticket licenziamento (che per un’anzianità di massimo 3 anni può arrivare fino a circa 1.500 euro).

 

Per venire incontro alle esigenze di certezza delle imprese, la Commissione di Certificazione della Fondazione Marco Biagi ha sviluppato una procedura a distanza in grado di ovviare almeno in parte a tale criticità: il lavoratore – senza necessità di uscire dalla sede della propria azienda – potrà collegarsi in videoconferenza con la Commissione (via webex, Skype, ecc.) per accedere al servizio di trasmissione delle dimissioni online.

Procedura a distanza

I lavoratori o le parti del rapporto di lavoro possono accedere al servizio di trasmissione dei moduli telematici di dimissioni o di risoluzione consensuale senza bisogno di recarsi personalmente presso la Commissione, tramite procedura a distanza.

 

La procedura a distanza si svolge nelle seguenti fasi:

  1. Avvio della procedura. Il lavoratore e/o il datore di lavoro provvedono al pagamento del corrispettivo del servizio tramite bonifico a favore della Fondazione Marco Biagi (v. art. 4 della Convenzione aperta) e conservano la relativa ricevuta di versamento. Il lavoratore/le parti contattano la Commissione, che fornisce loro indicazioni per la connessione in videoconferenza;

 

  1. Collegamento in videoconferenza. La Commissione si collega in videoconferenza con il lavoratore/le parti (a tal fine il lavoratore deve avere a disposizione per il collegamento un dispositivo idoneo: pcsmartphonetablet). Nel corso del collegamento, il lavoratore/le parti dovranno consentire il proprio riconoscimento tramite esibizione a video di un documento d’identità valido ed eventualmente, ove richiesto dalla Commissione, fornire il consenso alla registrazione audio del collegamento medesimo. Il lavoratore/le parti dovranno fornire alla Commissione i seguenti dati:

 

  • Codice fiscale del lavoratore;
  • Estremi del documento d’identità del lavoratore;
  • Denominazione, Codice fiscale e indirizzo della sede di lavoro;
  • Indirizzo PEC o email del datore di lavoro e del lavoratore;
  • Data di decorrenza delle dimissioni del lavoratore o della risoluzione consensuale del rapporto;

 

Per i rapporti instaurati antecedentemente al 2008, sarà inoltre necessario fornire i seguenti dati:

  • Tipologia di contratto di lavoro;
  • Data di inizio del rapporto di lavoro;

 

  1. Trasmissione dei moduli telematici. Una volta compilato il modulo telematico di dimissioni o risoluzione consensuale del rapporto, la Commissione lo trasmetterà alla DTL di competenza e all’indirizzo PEC dal datore di lavoro; per la trasmissione dei moduli la Commissione potrà altresì avvalersi di specifico supporto informatico (piattaforma/app) che garantisca l’identificazione certa delle parti interessate.

 

Convenzione-aperta-Dimissioni-on-line-DEF