Atenei e fondazioni universitarie al servizio dell’innovazione e dell’economia della conoscenza

La presente pubblicazione raccoglie gli interventi svolti nell’ambito del convegno nazionale del Coordinamento delle Fondazione Universitarie dal titolo: “Atenei e Fondazioni universitarie al servizio dell’innovazione e dell’economia della conoscenza: sinergie per il futuro del paese”, organizzato a Modena dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con gli Atenei della Regione Emilia Romagna e la Fondazione Alma Mater di Bologna.

Come sarà ampiamente illustrato dai contributi che seguono, il tema scelto per l’annuale convegno del Coordinamento delle Fondazioni universitarie è quello del rapporto tra gli atenei e le proprie fondazioni con il territorio, non necessariamente locale, in una prospettiva di terza missione.

La parte introduttiva della pubblicazione, lascia spazio agli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e degli Atenei della Regione Emilia Romagna e della Città di Modena.
La seconda parte invece approfondisce il tema della terza missione fornendone una definizione esaustiva oltre ad una ricostruzione nel quadro nazionale e internazionale.
La terza parte ricostruisce in sintesi l’interessante discussione che ha animato la tavola rotonda “Atenei e Fondazioni universitarie realtà strategiche per il futuro del paese” coordinata dal Direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano e conclusa dall’Assessore della Regione Emilia Romagna Patrizio Bianchi.

Anno: 2016
Autore: A cura di autori vari