Short on Work 2017: vincitori e menzione

Short on work

Nella sesta edizione di SHORT on WORK sono stati scelti i due vincitori e una menzione speciale (saranno presto disponibili sul canale Youtube del Concorso i video selezionati):

1º CLASSIFICATO
Eight hours, di Jonas Denzel  (USA, 2017)
Motivazione
Per la capacità di utilizzare i modi del documentario osservativo.
Per la capacità di trasformare i gesti quotidiani di una lavanderia in una sorta di coreografia meccanica.
Per la sua fecondità nell’alimentare la nostra riflessione metodologica.

2º CLASSIFICATO
16 Semanas, di Carlota Coronado (Spagna, 2017)
Motivazione
Perché ribadisce che la maternità è ancora troppo spesso un ostacolo alla carriera.
Perché lo fa con un espediente narrativo tanto semplice quanto potente.

MENZIONE SPECIALE
La giornata, di Pipo Mezzapesa (Italia, 2017)
Motivazione
Perché miscela finzione e documentarismo, trasformando una storia vera, di attualità, in una vicenda esemplare di sfruttamento.
Per la coralità delle testimonianze, che risultano sia punti di vista frammentati sia corresponsabilità cumulate, nell’avvelenamento del luogo di lavoro e nell’accettazione di condizioni illegali e disumane.

Giuria SHORT on WORK 2017
Marina Orlandi Biagi – Presidente Fondazione Marco Biagi
Tommaso M. Fabbri – Direttore, docente di Organizzazione Aziendale – UNIMORE
Nicola Dusi – docente di Semiologia – UNIMORE