Fondazione Universitaria Marco Biagi
Fondazione Universitaria Marco Biagi

Fondazione Universitaria Marco Biagi

Università di Modena e Reggio Emilia

Università di Modena e Reggio Emilia
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

La Terza Missione dell'Università

Atenei e fondazioni universitarie al servizio dell’innovazione e dell’economia della conoscenza:
sinergia per il futuro del paese Emilia-Romagna una realtà strategica

PUBBLICAZIONE ATTI DEL CONVEGNO DEL 14 GIUGNO 2016 

La presente pubblicazione raccoglie gli interventi svolti nell’ambito del convegno nazionale del Coordinamento delle Fondazione Universitarie dal titolo: “Atenei e Fondazioni univer­sitarie al servizio dell’innovazione e dell’economia della conoscenza: sinergie per il futuro del paese”, organizzato a Modena il 14 giugno 2016 dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con gli Atenei della Regione Emilia Romagna e la Fondazione Alma Mater di Bologna.

Il convegno ha voluto esaminare il rapporto tra gli atenei e le proprie fondazioni sulla valorizzazione delle interazioni dirette tra università e territorio, indicate con l’espressione Terza Missione universitaria.
Risulta evidente il ruolo strategico delle Fondazioni come canale di collegamento fra l'Università e i soggetti pubblici e privati al fine di perseguire vantaggi in termini di funzionalità e di risorse e come strumento di supporto all’attività didattica e di ricerca, nonché soggetto erogatore di servizi, progettualità e know-how per il territorio.

La parte introduttiva della pubblicazione, lascia spazio agli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, degli Atenei della Regione Emilia Romagna e della Città di Modena.
La seconda parte invece approfondisce il tema della terza missione fornendone una defini­zione esaustiva oltre ad una ricostruzione nel quadro nazionale e internazionale.
La terza parte ricostruisce in sintesi l’interessante discussione che ha animato la tavola rotonda “Atenei e Fondazioni universitarie realtà strategiche per il futuro del paese” coor­dinata dal Direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano e conclusa dall’Assessore della Regione Emilia Romagna Patrizio Bianchi.

► scarica l'Indice e la Premessa

scarica la pubblicazione