Fondazione Universitaria Marco Biagi

Università di Modena e Reggio Emilia

Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Corso di formazione applicativo norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e per BS OHSAS 18001

in collaborazione con:

DESTINATARI
Il corso è rivolto a consulenti, professionisti, responsabili aziendali che desiderino accrescere la propria professionalità e/o a società di consulenza che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni e/o offrire ai propri clienti tale servizio.
L’offerta formativa è estesa a tutti gli Enti pubblici ed aziende che intendano offrire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del corso.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze e le competenze pratiche per la preparazione e la conduzione degli audit, interni ed esterni, dei Sistemi di Gestione Aziendale, in un’ottica integrata.
Più nel dettaglio, il corso intende fornire una visione delle norme in riferimento ai settori di certificazione più diffusi (UNI EN ISO 9001:2015 - UNI EN ISO 14001:2015- BS OHSAS 18001:2007 -  ISO IEC 17021:2015 - RT-ACCREDIA in vigore) con un metodo didattico di assoluto approccio concreto al fine di consentire ai partecipanti di ampliare notevolmente la propria spendibilità, avendo dimestichezza con gli ambiti più richiesti dal mercato.

METODO DIDATTICO
Il corso si caratterizza per un metodo didattico di assoluto approccio concreto proponendo lo studio delle norme, attraverso un’analisi comparata dei Sistemi di Gestione e con l’ausilio di casi pratici in relazione ai quali i partecipanti si cimentano (individualmente e/o di gruppo) a redigere la documentazione necessaria al Sistema di Gestione in fase di Progettazione, Implementazione, Audit interni.
Tutta la formazione sarà curata da personale dotato di esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza sui sistemi di gestione e da auditor qualificati per audit di terza parte sui medesimi sistemi di gestione.

Si delibera con verbale 522 del 26/04/2017 e recepimento vs comunicazione successiva variazione date , di riconoscere la validità, ai fini della FCO del Cdl  per gli eventi 5 – 12 – 19 – 29 Maggio 2017 per n°4 crediti per ogni giornata interamente partecipata

ISCRIZIONI CHIUSE PROGRAMMA

DURATA E SEDE DEL CORSO
Il corso prevede 32 ore di lezione suddivise in 8 moduli didattici, da 4 ore ciascuno, che si svolgono dal 5 maggio al 7 luglio 2017.
Il corso è a numero chiuso (massimo 20 iscritti) e la selezione dei candidati avviene in base all’ordine di arrivo delle domande di ammissione.
Le lezioni si terranno presso la Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 (già V.le Storchi 2), Modena.

QUOTA E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 2 maggio 2017 attraverso la compilazione del modulo on line ed il versamento della quota di iscrizione.

Il costo di iscrizione all’intero corso è di euro 600,00.
L'importi è da intendersi esente IVA e comprensivo di marca da bollo da 2 euro.

La quota di iscrizione deve essere versata contestualmente alla compilazione del modulo online tramite bonifico bancario utilizzando il seguente codice IBAN:
IT 36 X 02008 12930 000008722454, intestato a Fondazione Marco Biagi.
Si prega di indicare nella causale del bonifico: "nome e cognome del partecipante - CORSO DI FORMAZIONE APPLICATIVO NORME ISO".

A ciascun partecipante o Azienda/Ente sarà rilasciata regolare fattura con i dati indicati nel modulo d’iscrizione.
La quota di iscrizione include l’erogazione delle lezioni frontali, il materiale didattico (note, casi aziendali, slides della lezione, ecc.), il tutoraggio durante il corso.

CREDITI FORMATIVI
La partecipazione alle giornate 5, 12, 19, 29 Maggio darà diritto all’acquisizione di 4 c.f. crediti formativi ad appuntamento ai fini della formazione continua di Consulenti del lavoro (delibera con verbale 522 del 26.04.2017)

Brochure di presentazione del Corso

Coordinamento scientifico