Fondazione Universitaria Marco Biagi
Fondazione Universitaria Marco Biagi

Fondazione Universitaria Marco Biagi

Università di Modena e Reggio Emilia

Università di Modena e Reggio Emilia
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Docenti

Edoardo Ales
Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS – Guido Carli, Roma. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche in riviste nazionali ed internazionali, monografie, contributi in opere collettive e curatele in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale, con particolare focus sul diritto comparato. Docente titolare di vari corsi tra i quali “Labour and trade union law”, “EU Labour Law and Social Policy”, “Diritto del Lavoro Italiano e Comunitario” e “Tecniche della Negoziazione e Relazioni Industriali”. È un membro del comitato scientifico ed esperto nazionale dell’Italia per lo European Labour Law Network (ELLN). È anche membro dello European Working group on Labour Law (EWL) nonché componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Francesco Basenghi
Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche in riviste nazionali ed internazionali, monografie, contributi in opere collettive e curatele in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale. Docente titolare di vari corsi tra i quali “Diritto privato e commerciale” e “Diritto del mercato del lavoro”. Recentemente ha approfondito i temi del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione ed i molteplici ambiti del diritto del lavoro su cui ha inciso il Jobs Act.

Ylenia Curzi
Ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Marco Biagi. Dottore di ricerca in Scienze Aziendali (Università degli Studi di Udine) e visiting scholar presso la Cardiff Business School (Wales, UK), svolge attività di didattica e ricerca sui temi della strutturazione delle organizzazioni complesse e delle scelte organizzative finalizzate al coinvolgimento dei lavoratori e al mantenimento nel tempo della loro cooperazione ai fini organizzativi. Contestualmente all’attività di didattica e ricerca, ha collaborato a progetti di riorganizzazione di istituzioni pubbliche, fornendo supporto metodologico all’analisi strutturata della regolazione organizzativa dei processi di lavoro oggetto di cambiamento.

Davide Dazzi
Economista e ricercatore presso l’Istituto di Ricerca Economica e Sociale Emilia Romagna. Si occupa di condizioni di lavoro, mercato del lavoro e formazione professionale con particolare attenzione al confronto fra territorio locale ed Europa. Svolge attività di ricerca, documentazione, archiviazione e elaborazione dati, collaborando con Associazioni, Istituti, Università. Promuove inoltre incontri, convegni e seminari.

Tommaso Fabbri
Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente esperto di teoria dell’organizzazione, autore di numerose pubblicazioni e titolare dei corsi di “Organizzazione aziendale” e “Gestione delle risorse umane” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tra i temi di ricerca più recenti figurano la gestione delle risorse umane per la valorizzazione delle competenze, la soddisfazione lavorativa, il ruolo dei dipendenti nell’employer branding e lo stress lavoro-correlato.

Carlotta Favretto
Dottoranda presso la Fondazione Marco Biagi con progetto di ricerca dal titolo “Welfare aziendale e retribuzione variabile: qualità, produttività del lavoro e resilienza”.
I suoi interessi di ricerca riguardano gli strumenti di welfare aziendale, le politiche di retribuzione variabile, particolarmente in ordine alla capacità di coniugare efficacemente esigenze dei lavoratori e dell’impresa, nonché il ruolo delle parti sociali nella progettazione, introduzione ed implementazione di tali misure. Ha svolto attività di consulenza nell’ambito del diritto del lavoro e sindacale presso l’associazione datoriale Unindustria Treviso.

Luigi E. Golzio
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Esperto di teoria dell’organizzazione e autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tale ambito, recentemente si è occupato progettazione organizzativa per la prevenzione dei rischi di impresa e di forme organizzative a rete. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Master Universitario di I livello in Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro in impresa – Safety Management I, Dipartimento di Economia e Fondazione Marco Biagi. Direttore del Dottorato internazionale in Relazioni di lavoro, Fondazione Marco Biagi, UNIMORE. Direttore del Master universitario di II livello in Modelli di organizzazione, formazione e valutazione dei rischi per la sicurezza del lavoro –Safety Management II, Facoltà di Economia, UNIMORE.

Emanuele Menegatti
Professore associato di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell’Università degli Studi di Bologna. I principali temi di ricerca riguardano il bilanciamento tra libertà economica e diritti sociali nella prospettiva europea e nazionale, la prevenzione dello stress lavoro correlato e la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e titolare dei corsi di “Diritto del lavoro” e di “Comparative Labour Law” presso l’Università degli Studi di Bologna.

Iacopo Senatori
Ricercatore presso la Fondazione Marco Biagi. Dottore di ricerca in Diritto del lavoro, si è dedicato prevalentemente ai temi del diritto sindacale e delle relazioni industriali, concentrando la propria didattica e di ricerca sui filoni della contrattazione collettiva, della rappresentanza sindacale e della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. Docente di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Bologna, è stato coordinatore dei progetti di ricerca co-finanziati dalla Commissione Europea: The Role of Industrial Relations in Europe 2020: From Local Concerns to Transnational Action (2011) e Going Up the High Road: Rethinking the Role of Social Dialogue to Link Welfare and Competitiveness (2014).