Fondazione Universitaria Marco Biagi

Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Relazioni industriali, Azienda, Territorio: Corso di alta formazione

Corso di alta formazione
per Esperti di contrattazione collettiva e gestione delle relazioni sindacali in sede decentrata

DESTINATARI
Il Corso si rivolge ad operatori delle risorse umane, dirigenti, funzionari e rappresentanti sindacali, consulenti del lavoro ed altri soggetti preposti all’esercizio delle funzioni inerenti alle relazioni industriali in sede aziendale e territoriale, tra cui la stipulazione e l’amministrazione di contratti collettivi,  la gestione di enti paritetici e l’interlocuzione e il confronto, a qualsiasi titolo instaurati, tra le strutture manageriali, i lavoratori e i rispettivi organismi di rappresentanza.

OBIETTIVI FORMATIVI
Nell’attuale scenario economico, numerosi fattori sospingono verso un maggiore protagonismo delle relazioni industriali decentrate, al livello aziendale e/o territoriale. Anche l’ordinamento giuridico sta progressivamente favorendo tale tendenza. Per un verso il Jobs Act, devolvendo alla contrattazione collettiva numerose competenze integrative o correttive degli standard legali di disciplina del rapporto di lavoro, si rivolge indifferentemente alle sedi nazionali e a quelle periferiche, con l’effetto di agevolare la diversificazione dei contenuti regolativi e il loro adattamento, per via contrattuale, a particolari condizioni e molteplici contesti. Per altro verso, le più recenti leggi di stabilità e le decretazioni attuative conseguenti hanno condizionato l’instaurazione di numerosi schemi incentivanti, come la retribuzione variabile legata ad indicatori di produttività, la partecipazione agli utili e il welfare aziendale, all’esistenza di una cornice normativa definita collettivamente in azienda o sul territorio.

METODO DIDATTICO
Il Corso si propone di contribuire alla formazione delle competenze descritte, attraverso approfondimenti di natura giuridica ed organizzativa aventi ad oggetto gli istituti più strettamente legati al decentramento delle relazioni industriali. Tali approfondimenti saranno condotti attraverso un bilanciato mix di ricostruzione teorica e presentazione di casi e situazioni concrete, dedicando un’attenzione costante alle questioni applicative. La natura interdisciplinare del Corso si estrinseca nella compresenza, in ogni modulo, di esperti di materie giuridiche ed organizzative, allo scopo di fornire una visione degli istituti giuridici proiettata al raggiungimento di obiettivi organizzativi e di soluzioni win-win, modulate sulla base delle caratteristiche che il singolo ambito di applicazione presenta.

ISCRIZIONE PROGRAMMA DOCENTI

DURATA E SEDE DEL CORSO
Il Corso prevede 28 ore di lezione suddivise in 3 Moduli didattici, che si svolgono dal 10 marzo al 12 maggio 2017.
Il Corso è a numero chiuso (massimo 35 iscritti) e la selezione dei candidati avviene in base all’ordine di arrivo delle domande di ammissione.
Le lezioni si terranno presso la Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 (già V.le Storchi 2), Modena.

QUOTA E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 7 marzo 2017 attraverso la compilazione del modulo on line ed il versamento della quota di iscrizione.

Il costo di iscrizione all’intero Corso è di euro 300,00.
Per coloro che fossero interessati a singoli Moduli i costi sono i seguenti: “Moduli 1” e “Modulo 3” 100 euro, “Modulo 2” 150 euro.
Gli importi sono da intendersi esenti IVA e comprensivi di marca da bollo da 2 euro.

La quota di iscrizione deve essere versata contestualmente alla compilazione del modulo online tramite bonifico bancario utilizzando il seguente codice IBAN:
IT 36 X 02008 12930 000008722454, intestato a Fondazione Marco Biagi.
Si prega di indicare nella causale del bonifico: "nome e cognome del partecipante - Corso Esperto Contrattazione Collettiva".

A ciascun partecipante o Azienda/Ente sarà rilasciata regolare fattura.
Qualora il Corso non fosse attivato per mancanza del numero minimo di iscritti (15) la quota versata sarà interamente restituita.
La quota di iscrizione include l’erogazione delle lezioni frontali, il materiale didattico (note, casi aziendali, slides della lezione, ecc.), il tutoraggio durante il corso.

CREDITI FORMATIVI
La partecipazione alla Corso di formazione o al singolo Modulo, può dare diritto all’acquisizione di crediti formativi ai fini della formazione continua di Consulenti del lavoro. Aggiornamenti sull’accreditamento saranno disponibili nella pagina dedicata sul sito www.fmb.unimore.it

Brochure di presentazione del Corso

Contatti: