Fondazione Universitaria Marco Biagi
Fondazione Universitaria Marco Biagi

Fondazione Universitaria Marco Biagi

Università di Modena e Reggio Emilia

Università di Modena e Reggio Emilia
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Trasmissione moduli telematici dimissioni e risoluzioni consensuali

Dal 12 marzo 2016 è operativa la nuova procedura interamente telematica per le dimissioni volontarie e per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Possibili svantaggi sono insiti nella complessità degli adempimenti da porre in essere da parte del lavoratore dimissionario.

Su questo possibile stallo il Ministero del Lavoro è parzialmente intervenuto, fornendo al lavoratore dimissionario la possibilità di avvalersi dell’ausilio di un soggetto abilitato alla trasmissione (patronati, sindacati e Commissioni di certificazione).

Tuttavia, il datore di lavoro si trova nella sostanziale impossibilità di intervenire in una situazione che comunque lo interessa direttamente, in particolar modo per ciò che concerne le possibili conseguenze derivanti dal mancato adempimento della procedura da parte del lavoratore.

In tali casi infatti il  datore di lavoro per interrompere il rapporto dovrà necessariamente licenziare il lavoratore per giusta causa, operazione onerosa visto che in tal caso è dovuto il c.d. ticket licenziamento che (per una anzianità fino a 3 anni) può arrivare fino a 1.500 euro circa.

Per venire incontro alle esigenze di certezza delle imprese la Commissione di Certificazione della Fondazione Marco Biagi ha sviluppato un sistema per velocizzare il processo.

I dipendenti di qualsiasi impresa potranno (anche dal luogo di lavoro) contattare, via telefono o via mail, la Commissione di Certificazione che organizzerà un collegamento in videoconferenza al quale il lavoratore potrà accedere (via webex, Skype, ecc.).

Il servizio potrà essere richiesto dal lavoratore anche sulla base di  una convenzione tra la Commissione di certificazione e le singole imprese, fermo restando la scelta di queste ultime di riaddebitare il costo del servizio al lavoratore.

 


Servizio dimissioni online
Tel. 059.205.6041
Cel. 3271997385
Fax 059.205.6068
Email: dimissioni.fmb@unimore.it