Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Fondazione Marco Biagi presenta in qualità di ente gestore per l’a.a. 2017/18 il master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali.

Presentazione del master
Il Master è indirizzato a dirigenti scolastici ed insegnanti laureati già in servizio perché possano affrontare con accresciute competenze la professione e prepara ad ORGANIZZARE E GESTIRE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI.

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità e in prospettiva interculturale con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni di origine e/o con cittadinanza non italiana, la cui presenza, in numeri elevati, può rappresentare, allo stesso tempo, un elemento di complessità e di difficoltà come di risorsa sul piano curriculare (ossia a livello di alfabetizzazione e socializzazione)e, più ampiamente, scolastico, dunque in termini pedagogici e didattici.

Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal Master consentiranno di conoscere e progettare, in campo educativo e tipicamente scolastico, nonché per continuità extrascolastico, attraverso l’uso e la messa a punto di strumenti di analisi e di adeguate strategie operative e organizzative, nonché di conduzione pedagogica della classe multiculturale e plurilingue e dell’impiego della didattica in prospettiva interculturale per favorire processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del sistema formativo integrato.

Livello Master Universitario di I Livello
N. posti 100
Durata del corso Gennaio – Ottobre 2018
Sede del corso Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Reggio Emilia