Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Make Campus 2018

Link al sito

La Presidente della Fondazione Marco Biagi è stata nominata membro del Comitato scientifico del progetto Make Campus, primo progetto della Fondazione Antonio Lombardi Onlus.

 

♦  Fondazione Antonio Lombardi Onlus

Nata con l’intento di perseguire lo spirito di filantropia dimostrata in diversi campi da Antonio Lombardi, concorrendo alla valorizzazione dei giovani di talento e allo sviluppo del territorio dove opera.
La Fondazione si propone di procedere alla conservazione, all’arricchimento e alla valorizzazione del patrimonio storico italiano, materiale ed immateriale. Inoltre la circolazione delle idee e delle conoscenze è identificata come elemento cardine per favorire la competizione internazionale delle persone.

Antonio Lombardi ha sostenuto la Fondazione Marco Biagi donando la strumentazione informatica necessaria all’allestimento dell’aula informatica per gli studenti del nostro dottorato.


♦  Il progetto

Il primo progetto in cui la Fondazione intende impegnarsi e denominato Make Campus è la bottega 2.0, dove tradizione e innovazione dialogano guardando al futuro. Il luogo in cui i Maestri artigiani e Manager incontrano i giovani talenti per tramandare loro abilità e conoscenze preziose.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è il 16 luglio 2018 (leggi il bando)

Make Campus è un’Accademia che prevede un corso di specializzazione della durata di 24 mesi (18 mesi tra didattica e laboratorio + 6 mesi di stage) con l’obiettivo di recuperare, attraverso l’esperienza di maestri e manager esperti nel settore, l’intera filiera produttiva tessile.

Le principali finalità di questo progetto sono:

  • il traghettamento delle competenze degli over 50 (riqualificati ad hoc per la formazione in aula);
  • il recupero del Know-How di un settore italiano riconosciuto nel mondo;
  • la transizione scuola-lavoro di giovani a cui trasmettere e, affidare, questo patrimonio.

Make Campus è anche un Campus dove gli studenti potranno vivere un’esperienza di totale immersione, oltre che didattica, anche culturale e di contaminazione, nella cittadina di Chiusi dove una dimora storica toscana sarà trasformata in un college che li ospiterà.
L’Accademia Make Campus formerà il Make Manager di domani, una nuova figura professionale, radicata nella tradizione artigianale italiana, con una conoscenza tecnica del prodotto applicata all’integrale processo industriale e capace di muoversi sul mercato globale grazie alle sue competenze manageriali.

La Fondazione Antonio Lombardi Onlus elargirà per il biennio 14 borse di studio su 14. Le borse di studio, assegnate a studenti post diploma (18-24 anni) meritevoli che supereranno le selezioni, andranno a coprire sia gli oneri relativi sia al corso di studio sia quelli relativi all’alloggio.


♦  Il percorso formativo

Il percorso formativo del Campus prevede 18 mesi di studio più 6 mesi di stage ed è articolato nei seguenti corsi:

  • Area culturale: area dedicata all’approfondimento di tematiche antropologiche, sociologiche ed economiche della moda
  • Area Progettazione: area propedeutica ed esperienziale per la progettazione del prodotto vera e propria
  • Laboratorio: momenti di lezione più prettamente pratica, concentrata su modellistica e tecnica
  • Area manageriale: area propedeutica concernente l’attività manageriale nel campo della moda, dal marketing alla supply chain
  • Area linguistica: studio e approfondimento della lingua inglese
  • Case History e Outdoor: approfondimenti e discussione di reali casi aziendali in aula o attraverso attività outdoor

 


Segreteria di Make Campus
www.makecampus.it
comunicazione@makecampus.it